Santiago Calatrava

Quando si parla di architettura contemporanea, viene in mente una tra le migliori menti creative del panorama mondiale, ossia Santiago Calatrava. L’architetto è un motivo di vanto per la città di Valencia. Oltre ad essere la città natale, infatti, il capoluogo valenciano è stato arricchito di sue opere architettoniche, che caratterizzano la città in questo incontro-scontro tra antichità e avvenirismo.

Il ponte di Calatrava a Valencia
Il "Puente de la Exposición", meglio noto come "di Calatrava"

Santiago Calatrava nasce nel 1951 e ha la sua prima formazione accademica presso la Scuola di Architettura; in un secondo momento frequenta la Scuola di Arti e Mestieri della città valenciana. La sola laurea in architettura non gli basta; decide così di spostarsi a Zurigo, dove prende una seconda specializzazione in ingegneria civile. Proprio questo connubio gli permetterà, successivamente, di ideare opere di primo livello nel mondo.

Fin dalla genesi della sua carriera, Calatrava esterna la concezione bivalente tra la visionarietà architettonica, con i principi più elementari dell’ingegneria civile ed edile. Spiega ancor più la sua attitudine creativa, il fatto di essere anche un valido scultore e di realizzare opere pittoriche di pregio.

Dai primi anni Ottanta a oggi Calatrava ha abbellito città piccole come grandi metropoli, in giro per il mondo. Tra le maggiori realizzazioni ricordiamo la stazione ferroviaria di Zurigo, l’auditorium di Tenerife, il Ponte della Costituzione sul Canal Grande di Venezia, il Ponte del Alamillo a Siviglia. In Italia, Reggio Emilia vanta il primato di avere tre ponti realizzati da Calatrava, insieme all’americana città di Dallas.

L’architetto non ha mai dimenticato le radici valenciane, costruendo opere che contribuiscono a incentivare il turismo a Valencia. La Città delle Arti e delle Scienze è opera completamente sua, così come il Puente de la Exposición (tra i locali meglio noto come il Ponte di Calatrava)  e la stazione della metropolitana di Alameda, che si trova subito sotto il ponte stesso.

Visitando il sito ufficiale di Santiago Calatrava, potrete conoscere nei dettagli la sua attività.

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri