Campanar

Il quartiere Campanar si estende nella parte nordoccidentale di Valencia e fa parte dell’omonimo distretto cittadino. Dista poche decine di metri dalla Ciutat Vella, il cuore storico della città, e conta circa 12 mila abitanti.

L’origine del nome Campanar, secondo studi recenti, deriva dal sostantivo “campo”. Fino alla fine del diciannovesimo secolo fu un comune autonomo della provincia di Valencia. Entrò poi a far parte del comune di Valencia ed oggi è un quartiere importante della città.

Il Campanar, in linea con molti altri quartieri, conserva degli elementi storici nella parte antica ben plasmati con le architetture moderne.

Il quartiere Campanar della città di Valencia
Vista aerea del quartiere Campanar.

La principale costruzione storica è la Chiesa di Nostra Signora della Misericordia. Il Barocco è lo stile prevalente della chiesa, anche se nei secoli successivi subì dei rifacimenti. Nel Settecento fu aggiunto l’alto campanile, recentemente restaurato per restituirgli l’antico splendore.

Il quartiere Campanar registra un alto fermento culturale. La Festa della Devozione della Vergine si celebra ogni 19 febbraio. Particolarmente sentita, invece, è Las Fallas che si tiene a marzo in tutta Valencia.

Nel Campanar è nata una banda musicale che sta riscuotendo un notevole successo. L'annessa scuola preparatoria è stata riconosciuta nel 2007 dal Ministero della Pubblica Istruzione della Comunità Valenciana.

Il Campanar si raggiunge facilmente dal centro sia con i pullman di linea sia tramite la metropolitana.

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri