Festival de Zarzuela

Tutti gli anni a Valencia si svolge il Festival de Zarzuela, evento artistico atteso dall’intera Comunità valenciana, per l’antica tradizione di questo genere musicale diffuso in Spagna. Del resto, in passato la città valenciana e l’intera Comunità sono state le patrie di artisti e librettisti, poi divenuti famosi nel paese e anche all’estero. La zarzuela è un genere lirico-drammatico che riflette pienamente la personalità degli iberici!

Sull’origine del termine zarzuela non vi sono fonti certe, anche se si attribuisce alla consuetudine di esibire tali opere, per la corte spagnola, in un luogo vicino alla capitale Madrid, che ha appunto lo stesso nome. Risale, invece, alla seconda metà del Seicento l’abitudine di chiamare zarzuela le opere di questo genere: per la precisione fu Calderón de la Barca a coniare tale termine, applicandolo alla rappresentazione “El golfo de las sirenas” del 1657.

La Zarzuela a Valencia
Programma del Festival de Zarzuela di Valencia

L’evoluzione delle zarzuele rifletté la storia politica della Spagna. Con il subentrare dei Borboni come reali spagnoli, questo genere musicale trasse spunto dalle opere italiane, decisamente in voga in quel periodo. Dopo il declino politico che comportò perfino una rivoluzione nel 1868, anche il teatro risentì delle ristrettezze economiche. Conseguenza di ciò fu la trasformazione della zarzuela nella forma attuale, in cui le scene parlate si alternano a dei cori e balli.

Il Festival de Zarzuela de la Comunidad Valenciana, questo è il suo nome completo, si tiene presso il Teatro Principal di Valencia. Questa bellissima costruzione venne inaugurata nel 1832; tuttora ospita un’intensa stagione artistica con spettacoli di danza e teatro.

Il Festival de Zarzuela vede la partecipazione di grandi nomi dell’opera, e può essere un’occasione per conoscere un genere musicale tutto spagnolo! Il sito ufficiale fornisce le date e il programma della manifestazione.

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri