Artigianato

L’artigianato di Valencia vanta una storia millenaria. I piccoli negozi del centro esaltano la tradizione manifatturiera in città e nelle altre località limitrofe.

A farla da padrona è la produzione di ceramiche e porcellane, in particolare a Manises, piccola località a pochi chilometri da Valencia. Celebre è la Cavalcada de la Ceràmica, in cui vengono donate piccole ceramiche artigianali al pubblico. A Valencia, invece, nel mese di dicembre si tiene la Settimana della Ceramica. 

I ventagli artistici di Valencia.
I ventagli artistici prodotti dagli artigiani di Valencia. © Comunitatvalenciana.com.

Altro prodotto artigianale d’eccellenza è il ventaglio. Ventagli dipinti a mano, dalle varie forme e con aste in avorio, riempiono i mercatini locali e sono dei souvenir perfetti per ogni turista.

Tra i prodotti artigianali di Valencia spiccano anche le chitarre e le nacchere. La tradizione del cucito e dell’uncinetto riscuote un notevole successo, mentre sono in crescente aumento i manufatti in seta e pelle.

Ceramiche di Manises

Tra i prodotti dell’artigianato locale spiccano le celebri ceramiche di Manises. Nella piccola località a pochi chilometri da Valencia vengono realizzate delle ceramiche esportate in tutto il mondo.

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri