Ceramiche di Manises

Le ceramiche di Manises sono famose in tutto il mondo. La produzione affonda le radici nel Medioevo e tuttora delle scuole professionali insegnano questa affascinante arte. Il Museo della Ceramica di Manises conserva i migliori esemplari risalenti ai secoli scorsi.

La storia delle ceramiche di Manises parte dal periodo musulmano. Fin dal Basso Medioevo gli Arabi aprirono dei laboratori artigiani per la produzione ceramica. Nel XIV secolo sorsero le prime realtà manifatturiere, che si specializzarono nella realizzazione di mattonelle e maioliche. La caratteristica principale di queste ceramiche sono i particolari riflessi azzurri e color oro.

La diffusione delle ceramiche di Manises interessa molti paesi del mondo. Gran parte dell’economia locale si basa sulla produzione ceramica e coinvolge gli abitanti del luogo.

 Oggetto esposto al Museo della Ceramica di Manises.
Cimelio esposto al Museo della Ceramica di Manises. © Manises.es.

Per conservare la tradizione artigianale che ha reso Manises famosa nel mondo, in città è stato istituito un apposito istituto. La Scuola Superiore di Ceramica di Manises fu fondata nel 1914 con lo scopo di trasmettere quest’abile professione alle nuove generazioni. Ogni anno decine di allievi apprendono l’arte di modellare le ceramiche e proseguono la lunga tradizione artigiana. La Scuola è integrata con l’Istituto Superiore di Insegnamento Artistico della Comunità Valenciana.

Il Museo della Ceramica di Manises è un importante riferimento per chi vuole conoscere le ceramiche locali. L’esposizione museale fu inaugurata nel 1967 e conserva frammenti di ceramiche e collezioni private. Di particolare pregio sono i reperti trovati grazie a degli scavi, che aiutano a ricostruire la storia della produzione ceramica a partire dal Medioevo.

Infine, a celebrare questa antica produzione artigianale ci sono la Festa i Cavalcada de la Ceramica, due eventi che si tengono tutti gli anni a Manises.

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri