Benicalap

Il quartiere Benicalap di Valencia è tra i più antichi ed estesi della città. Sorge nella zona settentrionale della metropoli ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Conta circa 45 mila abitanti e mantiene una propria autonomia culturale: in passato infatti era un comune a se stante.

In base alle ricostruzioni storiche, il nome ha un'origine araba. Più che in ogni altra area di Valencia, il lascito della tradizione musulmana è particolarmente sentito nel quartiere. Durante la Reconquista spagnola fu uno dei primi quartieri conquistati da re Giacomo I. Subì gravi danneggiamenti durante gli attacchi di Napoleone e tre assedi consecutivi. Alla fine dell’Ottocento entrò a far parte del comune di Valencia.

Vista del Parco Benicalap
Il Parco Benicalap all'interno dell'omonimo quartiere.

Nella zona anticamente coltivata ad agrumi si estende uno degli spazi verdi più estesi di Valencia: il Parco di Benicalap venne inaugurato nel 1983 e occupa una superficie di circa 8 ettari. Durante la realizzazione è stato sperimentato un nuovo modo di concepire il verde.

All'interno del Parco di Benicalap infatti ci sono piscine, spazi riservati ai concerti e ai giochi per i bambini. Il parco quindi richiama tutti gli abitanti di Valencia e i turisti.

A breve si inaugurerà il nuovo stadio del Valencia FC, destinato a sostituire il vecchio Estadio Mestalla. Il progetto dell’impianto sportivo è stato già approvato dalle autorità e manca poco all'inaugurazione.

Il quartiere Benicalap dista pochi minuti dal centro di Valencia.

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri