Architettura valenciana

Chi visita Valencia per la prima volta nota il mix di espressioni artistiche e architettoniche del centro storico. Ciò è dovuto al susseguirsi di culture che hanno condizionato la città nei secoli.

Un viaggio nella storia dell'arte di Valencia parte dal Basso Medievale. In questo periodo storico si diffuse lo stile gotico, con alcune peculiarità proprie della Spagna. Le architetture con questo stile si contraddistinguono per i forti sviluppi verticali. Alcuni studiosi associano il vigore artistico del Duecento alla cacciata dei Mori da parte dei Castiglia. La costruzione più rappresentativa del gotico spagnolo è la Borsa della Seta.

Nei secoli successivi le espressioni artistiche ricalcarono le vicissitudini storiche e religiose di Valencia. In particolare, dominò la storia locale la lotta tra i protestanti e i sostenitori della Chiesa cattolica. Quest’ultima incoraggiò lo stile barocco, caratterizzato da eccessive pomposità e maniacale cura dei particolari. E' barocco il portale principale della Cattedrale di Valencia.

Con il passare dei secoli i gusti artistici mutarono in funzione dei nuovi equilibri economici. L'evoluzione verso modelli architettonici "borghesi" interessò anche Valencia. Nello stesso periodo in cui si affermò la Belle Epoque francese, poi, in tutta la Spagna si diffuse l’architettura modernista.

Il Modernismo lambì anche i territori valenciani, con lasciti importanti: su tutti il distretto cittadino dell'Eixample. Nella medesima zona spicca l'Estación del Norte, altro esempio di stile modernista. La caratteristica principali è la creatività nell'ideazione delle forme estetiche, in contrapposizione alla più sobria e funzionale edilizia industriale. Massimo spazio alla genialità, quindi, e a un rinnovato senso estetico.


La Città delle Arti e delle Scienze.

L’ultimo periodo architettonico che ha vissuto la città coincide con la storia attuale. Valencia tiene particolarmente a questo nuovo modo di concepire l'arte, proiettato nel futuro come la Città delle Arti e delle Scienze. La mente creativa è quella di Calatrava, eclettico architetto famoso nel mondo.

Valencia, insomma, può vantare architetture di stili opposti ma perfettamente plasmati tra loro.

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri