I prossimi eventi sportivi a Valencia

L’autunno è la stagione dei grandi eventi sportivi a Valencia. Se è vero che la città rinnova ogni weekend l’appuntamento con il calcio, a novembre ci sono due avvenimenti da non perdere: la Maratona Divina Pastora e il Gran Premio della Comunità Valenciana di motociclismo.

Un assaggio della tradizione podistica di Valencia l’avremo già domenica 20 ottobre con la Mezza Maratona. Migliaia di podisti correranno lungo un tracciato di 21 chilometri che partirà dal porto e attraverserà i principali luoghi turistici della città. Ma gli amanti della corsa attendono con ansia la Maratona Divina Pastora in programma il 17 novembre. Giunta ormai alla 33esima edizione, ogni anno richiama atleti di mezzo mondo e semplici appassionati con il desiderio di tagliare il traguardo in tempi “decenti”.

Dopo l’obbligata rinuncia a ospitare le prossime gare di Formula 1, Valencia si consola con il Gran Premio della Comunità Valenciana di motociclismo in programma tra l’8 e il 10 novembre. Nel circuito di Cheste i migliori centauri si sfideranno per aggiudicarsi i campionati del mondo di categoria.

 Il Gran Premio della Comunità Valenciana 2013.
Immagini di repertorio del Gran Premio della Comunità Valenciana.

Poi c’è il calcio, lo sport che trascina migliaia di valenciani negli stadi e scalda i cuori delle tifoserie locali. Questo è il secondo anno del Valencia Club de Fútbol in Europa League: il club ha finalmente ritrovato una collocazione tra le grandi del Vecchio Continente. La squadra ha buone possibilità di superare il turno, ma dovrà dare il meglio di sé nelle prossime gare, specialmente nello scontro del 24 ottobre al Mestalla contro il St Gallen.

Veniamo infine alla Liga, in cui la città è doppiamente protagonista con il Valencia Club de Fútbol e il Levante. Quest’ultima ha finora disputato delle buone gare e si trova a metà classifica, poco sotto il Valencia che riesce a gestire bene il doppio impegno di campionato ed Europa League. Ma la strada è ancora lunga, e i giocatori di entrambe le squadre dovranno lottare ogni match per non deludere i rispettivi tifosi! 

© Riproduzione riservata

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri