Economia

Valencia nel corso dei secoli ha vissuto momenti di decadenza e altri di grandezza economica e commerciale. Come il famoso Secolo d’Oro, quando la città fu un riferimento per il traffico marittimo prima della scoperta dell’America.

Oggi l'economia di Valencia si fonda sul turismo. Grazie al clima temperato e alle spiagge, in città sorgono decine di hotel e strutture recettive adatte a ogni esigenza turistica. Inoltre, costruzioni storiche un tempo fatiscenti sono state restaurate e ora attraggono migliaia di visitatori.

Altra voce importante dell'economia locale è l'artigianato. I manufatti realizzati dagli artigiani valenciani sono i souvenir preferiti dai turisti in partenza. Nei piccoli negozi del centro storico si vendono ceramiche e prodotti gastronomici. Per non parlare dei mercatini all’aperto, delizie per gli occhi dei curiosi visitatori.

Gli agrumeti nei dintorni di Valencia sono celebri in tutto il mondo, e citati già nei documenti storici del Quattrocento. L’attuale produzione fa concorrenza alle altre zone temperate del Sud d’Italia.

Infine, nell'economia locale figura l’industria petrolifera, con alcune raffinerie che danno occupazione agli abitanti locali.

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri