Lavorare a Valencia

Il sogno di molti giovani, italiani ed europei in generale, è quello di vivere per un periodo a Valencia. Influenzati positivamente dai racconti degli amici che sono stati qui, oppure direttamente interessati dai numerosi stimoli che una città come questa può dare, alcuni si rimboccano le maniche e cercano un lavoro per mantenersi.

La Camera di Commercio di Valencia
Il palazzo della Camera di Commercio di Valencia

Altro motivo ricorrente è lo studio: diversi giovani universitari approfittano dei programmi Erasmus per trascorrere un semestre di corso nelle università della città.
I lavori più frequenti riguardano gli impieghi nelle strutture turistiche, piuttosto che nei bar. Questi ultimi cercano sempre dei giovani, disposti a lavorare magari part-time, soprattutto durante la stagione estiva. I luoghi più favorevoli per trovare un impiego sono i locali lungo le spiagge di La Malvarrosa e Las Arenas.

Molti portali di annunci lavorativi mostrano le diverse opportunità d’impiego. In ogni caso, un requisito essenziale per entrare nel mondo del lavoro è una conoscenza, seppur minima, dello spagnolo. Trattandosi solitamente d’impieghi turistici e che richiedono un rapporto diretto con persone di varia nazionalità, è consigliabile la conoscenza base della lingua inglese

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri