Trekking

Fare trekking a Valencia è un modo per conoscere luoghi inediti della Comunità Valenciana ed entrare in sintonia con la natura spagnola. Ogni stagione dell’anno è buona per organizzare delle escursioni nei dintorni della città, ma i sentieri più affascinanti sono quelli nel Parco Naturale della Sierra Calderona, a pochi chilometri da Sagunto.

La Sierra Calderona si estende per circa 17 mila ettari e comprende rilievi che in alcuni casi sfiorano i 1000 metri. Il Montemayor è la vetta più alta e il luogo perfetto per scorgere il mare. E’ in questo scenario che si trovano i migliori sentieri per il trekking.

La Sierra Calderona, ideale per il trekkking
Scorcio della Sierra Calderona, patria degli amanti del trekking.


Il sentiero del Pico Sierro si estende per alcuni chilometri a un’altitudine montana. Il contatto con la natura è il leitmotiv del percorso situato a una manciata di chilometri da Sagunto. Più accessibile invece è il sentiero che va da Estivella a Serra: il percorso lineare parte dalla autostrada A23 per attraversare la Sierra Calderona e giungere quasi al margine meridionale del parco. Il sentiero vicino ad Albalat dels Tarongers, infine, fende i fitti boschi a due passi dal mare.

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri