Il calciomercato delle squadre di Valencia

Agosto è il mese dedicato al relax e ai divertimenti estivi. Non è così per le squadre di calcio di Valencia, intente a mettere a punto le nuove strategie in vista della prima giornata della Liga. Vediamo come il Valencia Club de Fútbol e il Levante Unión Deportiva si sono preparate all’apertura del campionato 2013/2014.

Lo scorso 10 agosto allo stadio Mestella c’è stata la presentazione ufficiale del Valencia. Ma la notizia che in questi giorni ha sconvolto il mondo calcistico spagnolo riguarda le difficoltà economiche attraversate dalla dirigenza. Il presidente Amadeo Salvo ha ammesso che il club valenciano ha un passivo di quasi 300 milioni di euro! Nonostante il “profondo rosso” delle casse societarie, non manca la lungimiranza e la voglia di risollevarsi.

In questi giorni il club valenciano sta lottando per tenere il portiere Guaita, mentre si sta muovendo per sostituire il bomber Soldado passato al Tottenham. E qui i tifosi juventini sono tirati in ballo: dalle parti di Torino si vocifera la cessione di Llorente al Valencia, anche se le parti in causa al momento smentiscono tutto.

Vista l’aria che tira, saranno necessarie altre cessioni per rinnovare la rosa del Valencia in piena crisi finanziaria! A poco sono servite, se non a livello di immagine, la recente tournee negli Stati Uniti e le amichevoli di lusso come quella contro il Milan di fine luglio.

Sfida tra il Levante e il Barcellona
Sfida tra il Levante e il Barcellona del 2011. © Twentypv.

Il Levante Unión Deportiva ha presentato la sua squadra lo scorso 1 agosto, con grandi aspettative da parte della dirigenza e dei tifosi. Il precampionato del Levante è stato incoraggiante: il club guidato dal nuovo allenatore Caparros su otto partite ha collezionato sei vittorie e un pareggio. Merito anche di una campagna acquisti che ha visto arrivare ben otto nuovi giocatori.

La prima partita nel massimo campionato non sarà delle più facili: il Levante dovrà affrontare il Barcellona di Messi al Camp Nou. Il Barça si presenterà come al solito affamato di vittorie e punti! Insomma, subito un match impegnativo per testare la nuova squadra e far sognare i tifosi valenciani! 

© Riproduzione riservata

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri