Le mostre temporanee in programma a Valencia

Una visita ai musei di Valencia in questo periodo non guasta. In estate la città riserva interessanti esposizioni temporanee, cui si affiancano le preziose collezioni permanenti. Ecco una rassegna delle esposizioni visitabili nei principali musei: il MuVim, l’IVAM e il Museo de Bellas Artes.

 MuVim

Il MuVim vanta alcune mostre temporanee da non perdere. Tipografía. Imagen absoluta in programma fino al 30 settembre è un’ottima occasione per cogliere l’importanza della stampa digitale, e del rapporto tra parola scritta e immagine. La mostra è stata curata dagli studenti del Master di Arte Grafica dell’Università Politecnica di Valencia.

Quali sono gli oggetti della superstizione? A questa domanda cerca di rispondere la mostra Amuletos, visitabile al MuVim fino all’11 novembre. La collezione di Maria Victoria conta circa 400 talismani di ogni forma e materiale.

Altra esposizione del MuVim che consigliamo è Fotografiando el “Far East” fino all’11 novembre: mentre in America c’era la conquista del West, nella lontana Russia avveniva l’occupazione di nuove terre. Interessante è il parallelismo tra est e ovest nella storia contemporanea.

IVAM 

Anche l’Istituto Valenciano d’Arte Contemporanea offre delle esposizioni temporanee. Fino al 20 ottobre è visitabile la mostra Entre bambalinas... arte y moda, con un interessante parallelismo tra la moda attuale e l’arte contemporanea. Due diversi punti di vista per leggere la realtà del terzo millennio.

L’esposizione Arte y Gastronomia in programma fino al 28 settembre è il frutto dell’osservazione del fotografo Miquel Francés. Attraverso suggestivi scatti l’autore mostra il “paesaggio del vino” nell’alternarsi delle stagioni. Le foto ritraggono le terre del comune spagnolo di Fontanars dels Alforins.

All’IVAM consigliamo di visitare anche Presen Rodríguez. Una instalación en blanco y negro. La video installazione ripercorre le atmosfere dei film noir di Hollywood a cavallo tra gli anni Quaranta e Cinquanta. E racconta suoni e immagini della Parigi anni Sessanta.

Valencia Pintada, mostra al Mostra de Bellas Artes
Quadro della mostra Valencia Pintada al Museo de Bellas Artes.

Museo de Bellas Artes

Concludiamo questa breve rassegna delle esposizioni temporanee di Valencia con il Museo de Bellas Artes. La mostra Valencia Pintada in programma fino all’8 settembre è un’affascinante viaggio nel passato della città attraverso l’arte. Le opere di 41 artisti mostrano gli scorci e i luoghi valenciani dal Seicento fino ai giorni nostri. Per l’occasione saranno esposte alcune tele provenienti anche dall’IVAM e dal Museo de la Ciutad.

Las artes decorativas en la donación Orts i Bosch, infine, raccoglie una dettagliata collezione d’arte decorativa che comprende arazzi, porcellane e altri oggetti. L’esposizione, visitabile fino al 29 settembre, è il frutto di una donazione fatta da Pere Maria Orts i Bosch al Museo de Bellas Artes.

© Riproduzione riservata

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri