Feria de Julio 2013

A Valencia non c’è estate senza la Feria de Julio. La città a luglio offre un’ampia gamma di eventi che animano le calde serate e accolgono i turisti. Quest’anno tra gli appuntamenti da non perdere spiccano i concerti ai Giardini Viveros, i fuochi artificiali in riva al mare e alcuni spettacoli nei quartieri più suggestivi.

Iniziamo a scoprire la Feria de Julio, in programma dall’1 al 28 luglio, proprio dai concerti musicali nei Giardini Viveros. Da giovedì 4 luglio e per undici serate, sul palco si avvicenderanno artisti spagnoli e internazionali. I biglietti si possono acquistare online a un prezzo compreso tra i 6 e i 45 euro.
 
Gli altri eventi della Feria de Julio saranno gratuiti. A cominciare dal Festival Pirotecnico che si terrà alla Marina Real. Alla mezzanotte di ogni sabato, nella zona portuale di Valencia, un’azienda pirotecnica locale proporrà suggestivi giochi di luci che coloreranno il cielo valenciano.
 
Alcuni eventi compresi nella Feria de Julio sono imperdibili. Nella notte tra il 20 e il 21 luglio si svolgerà la Gran Nit de Juliol. In molti punti di Valencia ci saranno oltre trenta eventi tra spettacoli teatrali, mostre, concerti jazz e intrattenimenti vari nelle strade della città. Alcuni musei cittadini, poi, rimarranno aperti fino alle 02:00.
 
 Locandina della Feria de Julio 2013
Locandina della Feria de Julio 2013.
 
Un momento clou della Feria de Julio è la Batalla de Flores di domenica 28 luglio. La particolare battaglia lascia sul campo migliaia di fiori ed è preceduta da una sfilata di carri allegorici in cui posano le “battagliere” in costume. La Batalla de Flores risale alla fine dell’Ottocento ed è uno degli eventi fondanti della Feria de Julio.
 
Tra i luoghi della Feria de Julio ce ne sono alcuni che i turisti di Valencia conoscono bene. Oltre al Paseo de la Alameda ospiteranno gli eventi artistici anche il Mercado Central, la Borsa della Seta e la spiaggia Las Arenas. Perfino Plaza de Toros tornerà alla sua funzione principale, cioè dar vita alle corride!
 
Nonostante la crisi economica, ancora una volta Valencia ha voluto puntare su questa manifestazione. La Feria de Julio costerà all’amministrazione comunale ben 730 mila euro, di cui 160 mila destinati alla Batalla de flores. Un grande investimento, in nome delle tradizioni e del turismo locale!

© Riproduzione riservata

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri