Vita notturna

Valencia mostra il suo lato più ludico durante le ore notturne. Una serie infinita di opportunità per fare tardi e divertirsi. La città è una tra le più vibranti e avvincenti dell’intera Spagna; regno, tra l’altro, della diversità e della multiculturalità. Da tutto ciò derivano differenti tipi di svago.

Vista l’ora tarda in cui i valenciani cenano, solitamente tra le 21:00 e le 22:00, il turista può iniziare la serata nelle caratteristiche tascas del centro della città, nel famoso Barrio del Carmen. Altra zona, interessante soprattutto per i bar musicali, è la Plaza Cánovas del Castillo, appena vicina ai Jardines del Turia.

Nei fine settimana il pasto serale può arrivare a consumarsi addirittura a mezzanotte; i locali gremiscono di turisti che assaggiano le tapas. In alternativa, la prima serata offre spettacoli teatrali, film o concerti musicali. La stessa Ciudad de las Artes y las Ciencias ha al suo interno un intero padiglione per ospitare gli spettacoli artistici. Senza dimenticare il Circuito Café Teatro, un insieme di locali che offrono ogni sera delle rappresentazioni teatrali alternative e a basso prezzo.

Veduta notturna della città di Valencia

Immagine della Valencia by night

Di tutt’altro genere sono le notti “brave” dei giovanissimi, che spesso raggiungono la città soltanto per far baldoria nelle discoteche. Negli ultimi decenni si è affermato un genere musicale accattivante, il bacalao, anche se ora tende a passare di moda. Nei numerosi locali, situati sia nella parte storica sia di là del Turia, si potrà scegliere il caos completo della disco oppure la tranquillità dei caffè.

La Spagna negli ultimi anni, pur essendo un paese ferventemente cattolico, ha mostrato aperture di orizzonti nella direzione di una maggiore libertà civile. Parliamo dei regolamenti che tutelano le coppie omosessuali e il mondo gay in generale.

In conseguenza di ciò, decine di bar e locali sono rivolti al mondo omosessuale; i luoghi di ritrovo abbondano nella zona di Valencia vicina al Mercado Central. Alcuni, addirittura, sono dedicati espressamente alla categoria, con ingressi gratuiti o di pochi euro. Per permettere la conoscenza a tutti sono pubblicate delle vere e proprie liste di locali, in cui sperare di incontrare le giuste compagnie.

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri