Sport acquatici

Gli sport acquatici a Valencia sono le attività preferite da chi ama il mare in tutti i suoi aspetti. Il tratto di Mediterraneo che bagna la città e la Comunità Valenciana diventa il luogo ideale per gli appassionati di immersioni, i patiti del surf e i velisti. Ecco una serie di attività acquatiche che si praticano a Valencia e dintorni.

Immersioni

Le spiagge di Valencia regalano giornate di puro relax in estate, e riservano visioni mozzafiato nei fondali. In città ci sono delle scuole per le immersioni che insegnano a stare sott’acqua o che perfezionano chi si diletta già in questo sport. Il percorso per i neofiti avanza per gradi: si inizia con le immersioni in una piscina, per provare poi in mare aperto a una profondità di circa dieci metri. Le scuole locali forniscono tutto il materiale per diventare un perfetto sub: muta, pinne, occhiali e le bombole di ossigeno.

Surf

Cavalcare le onde è un’arte che si apprende con un duro allenamento e scacciando la paura del mare. Si può praticare il surf a Valencia direttamente sulla spiaggia Malvarrosa. Una scuola specializzata prepara chi si avvicina per la prima volta a questo sport fornendo tutto il necessario, a partire da un’adeguata preparazione. I costi sono accessibili a tutti e in poche lezioni si può già provare l’ebbrezza di planare sulle acque.

Kitesurf

Fare kitesurf a Valencia non è un sogno, ma una realtà alla portata di tutti! La variante del surf nata alla fine degli anni Novanta diverte molto perché unisce la forza del vento catturata con un grande aquilone al piacere di scivolare sull’acqua. Il corso di 15 ore costa circa 300 euro: un prezzo accessibile per vivere delle emozioni uniche.

Il kitesurf, uno degli sport acquatici di Valencia
Sport acquatici sul mare di Valencia. © Cursoskitevalencia.com.

Windsurf

Bisogna spostarsi di qualche chilometro verso sud, nelle acque di Gandia e Oliva, per trovare un vento forte e sufficiente per praticare il windsurf. Le intense emozioni che suscita questo sport spingono molte persone a provarlo. La scuola locale fornisce tutte le attrezzature e la tranquillità per mettersi in gioco.

Paddle surf

Il paddle surf è l’ultima frontiera del divertimento sull’acqua, e naturalmente Valencia l’ha fatto proprio. È una variante del surf classico e prevede l’uso di una pagaia per evitare troppe cadute in acqua. Un modo “dolce” di approcciarsi al mare ed evitare troppe frustrazioni per le frequenti cadute.

Vela

La vela è lo sport acquatico preferito da chi ama la solitudine del mare. A Valencia c’è un centro nautico che offre corsi per le patenti nautiche. La città vanta una tradizione secolare culminata con l’America’s Cup. Altro centro è quello di Burriana, lungo il mare di Castellón de la Playa.
 

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri