Bicicletta

Andare in bicicletta a Valencia significa muoversi in piena autonomia nel centro storico o nei quartieri periferici. Migliaia di valenciani e turisti ogni giorno usano le due ruote per raggiungere i quartieri del centro, grazie anche al servizio di noleggio bici. Per chi ama la natura e i percorsi più lunghi, invece, si possono organizzare delle escursioni lungo la costa mediterranea.

I percorsi urbani in bicicletta coincidono con le strette vie del centro storico o con i principali viali. La rete di piste ciclabili che circonda Valencia include anche la costa e coinvolge il nucleo antico nei pressi di Plaza de Ayuntamiento. Poi ci sono gli spazi verdi come i Giardini del Turia o il Parque de Cabecera.

Valenbisi è il servizio di noleggio bici cittadino che consente di usare questo mezzo a tariffe accessibili. Quasi tremila biciclette sono disponibili giorno e notte in 275 stazioni, situate nelle zone più importanti della città. Chiunque abbia superato i 16 anni può noleggiare una bici e lasciarla in qualsiasi stazione. Il costo per il noleggio settimanale è di pochi euro, mentre si può fare un abbonamento per tutto l’anno. Valenbisi è un servizio che si integra perfettamente con i trasporti pubblici di Valencia.

Bici in noleggio nel centro di Valencia
Il servizio di noleggio bici a Valencia. © Valenbici.com.


I percorsi extraurbani lambiscono le città limitrofe e coinvolgono la parte costiera. Nei mesi miti o in piena estate si possono raggiungere le vicine spiagge di Las Arenas e Malvarrosa, oppure ci si può spingere verso le acque del Pinedo e nelle zone meridionali di Valencia.

Per ritrovare il contatto con la natura in bicicletta c’è una scuola locale che organizza delle escursioni nel Parco dell’Albufera. Il percorso attraversa l’area verde e tocca la spiaggia El Saler. La scuola mette a disposizione dei “neofiti” tutta l’attrezzatura: casco, tuta e ovviamente le due ruote.

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri