Il calcio a Valencia nel mese di gennaio

Lo sport a Valencia in questo primo scorcio del 2014 è segnato dalle vicende calcistiche. Le due squadre valenciane sono impegnate su due fronti: la Liga e la Coppa del Re. Intanto il Valencia Club de Fútbol si prepara psicologicamente alla ripresa dell’Europa League e a uno scontro difficile, ma non impossibile.

La 18ª giornata del campionato spagnolo, la prima del nuovo anno, è stata all’insegna del derby tra il Valencia e il Levante. Sabato 4 gennaio in uno Stadio Mestella infuocato la squadra di casa ha avuto la meglio grazie ai goal di Piatti e Feghouli. La vittoria porta così il Valencia a 23 punti, tre in più del Levante. Un punteggio buono, ma ben distante dai 49 punti dei giganti Barcellona e Atletico Madrid!

Tifosi del Valencia allo Stadio Mestella
Valencia Club de Fútbol. © Mykel.

I club valenciani sono impegnati anche negli ottavi di finale della Coppa del Re. Martedì 7 gennaio il Valencia si è degnamente difeso contro l’Atletico Madrid. L’1-1 acciuffato al novantesimo ha raddrizzato un match partito male per la squadra valenciana. Il ritorno a Madrid sarà duro, ma in questa competizione può accadere di tutto. Giovedì 9 gennaio alle 21:30 toccherà al Levante che se la vedrà in trasferta con il Rayo Vallecano.

Il Valencia ha ripreso a giocare dopo le festività natalizie con in testa un altro pensiero: l’Europa League. I sorteggi per i sedicesimi di finale hanno deciso lo scontro con la Dinamo Kiev. La squadra ucraina è un osso duro e attualmente milita al secondo posto nel campionato nazionale. Se il Valencia dovesse vincere, agli ottavi potrebbe vedersela con la Lazio.

Ma il weekend è alle porte, e per le squadre valenciane è già tempo di pensare alla 19ª giornata di Liga. Sabato 11 gennaio alle 18:00 il Valencia affronterà in trasferta il Celta Vigo, terzultima in classifica. Nel posticipo di domenica sera invece il Levante disputerà in casa la difficile sfida con il Málaga. Insomma, altri momenti di grande calcio in cui le squadre di Valencia cercheranno di portare alto il nome della città! 

© Riproduzione riservata

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri