39° Concorso Internazionale di Fideuà a Gandia

Alcuni piatti nascono quasi per caso, ma sono destinati a diventare delle icone internazionali. Come la fideuà, specialità spagnola molto simile alla paella ma con una fondamentale differenza: al posto del riso c’è la pasta! Una ricetta che conquista milioni di palati ogni giorno. A Gandia mercoledì 5 giugno si terrà il 39° Concorso Internazionale di Fideuà.

Gandia, così, sarà al centro dell’attenzione mondiale con il suo piatto caratteristico. Il concorso richiama esperti e buongustai che celebrano la fideuà, ne sperimentano alcune varianti e propongono altre ricette inedite.

Il 39° Concorso Internazionale di Fideuà a Gandia è stato preceduto da altri eventi che hanno coinvolto la città spagnola fin dal mese scorso. Tutti volti a enfatizzare un “patrimonio gastronomico” di grande valore per la Spagna. Durante il concorso si sfideranno decine di ristoranti che proporranno nuove ricette e metodi di cottura, per un piatto che da sempre rappresenta il mare.

39° Concorso Internazionale della Fideuà a Gandia 
Locandina del 39° Concorso Internazionale di Fideuà a Gandia.

Agli spagnoli, infatti, l’origine della fideuà piace ricollegarla a un episodio avvenuto nelle acque del Mediterraneo. Protagonisti Gabriel Rodriguez Pastor e Juan Bautista Pascual: rispettivamente cuoco e sguattero dell’imbarcazione di un notabile. Mentre preparavano la paella, si accorsero che a bordo mancava il riso. Juan Battista suggerì di sostituirlo con della pasta. Nacque così la fideuà. Il nuovo piatto piacque molto e si diffuse tra i marinai e nei ristoranti del porto: il primo a proporla fu la Casa del Pastaora.

La preparazione della fideuà è simile a quella della paella e si usa la stessa pentola, la paellera. Al posto del riso si cuociono i fideos, tipo di pasta lunga simile ai nostri vermicelli. Per una paellera di medie dimensioni occorrono circa 250 grammi di pasta cui si aggiungono del brodo di pesce, le vongole, i gamberi e altri prodotti del mare.

Tutti a Gandia, quindi, per gustarsi un piatto speciale e conoscere questa località spagnola ricca di monumenti!

© Riproduzione riservata

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri