Valencia in agosto

Tutto il mondo è paese: anche i valenciani si concedono le meritate ferie estive. Valencia in agosto si svuota, ma la vivacità tipica di questa città non va in vacanza! Lungo la costa i divertimenti impazzano, mentre gli “irriducibili” della cultura possono sempre fare una visita ai musei. Una soluzione alternativa, poi, sono le feste paesane della Comunità Valenciana.

Con il caldo che arroventa l’estate valenciana non c’è cosa migliore che andare lungo la costa. La spiaggia de La Malvarrosa è il tratto di mare più frequentato della città. Si arriva facilmente con i mezzi pubblici, e a ogni ora del giorno e della notte il divertimento è assicurato!

La spiaggia La Malvarrosa in agosto.
La spiaggia La Malvarrosa con i campi di beach volley.

Durante le giornate di sole è piacevole fare un tuffo nelle acque del Mediterraneo. Lungo la spiaggia troverete i ciringuitos, piccoli prefabbricati dove si noleggiano lettini e ombrelloni. I costi sono incredibilmente bassi: il kit per un giorno di mare costa soltanto 3,5 euro! Invece di starsene sdraiati al sole, poi, si può fare qualche tiro sui campi di beach volley.

Al calar de sole la tipica movida spagnola contagia anche la spiaggia La Malvarrosa. Sul lungomare e nei quartieri costieri sorgono decine di locali per il divertimento notturno. I giovani si ritrovano anche nel Barrio del Carmen e nel Poblats Maritims, la zona costiera che arriva fino al porto e include la Marina Real.

Sull’altro tratto costiero di Valencia, vale a dire la spiaggia Las Arenas, oltre agli sport acquatici c’è dell’altro: tutti i giorni si tengono i mercatini del cibo e dell’artigianato locale, che rimangono aperti fino all’una di notte.

I mercatini lungo Las Arenas.
Il mercatino lungo la spiaggia Las Arenas.

C’è chi ama il mare e vuole trascorrere le roventi giornate estive sulla sabbia, e chi predilige il fresco di un museo. A Valencia le esposizioni museali rimangono aperte tutta l’estate, e si può scegliere tra le collezioni più celebri e le mostre temporanee di nicchia. Agosto è il mese ideale per il turismo culturale: le strade meno affollate e le file ridotte alla biglietteria sono lo scenario perfetto per chi ama la tranquillità!

Valencia è una città unica, ma anche le località limitrofe riservano eventi da non perdere. Ad agosto ci sono delle feste tradizionali conosciute in tutta la Spagna. A Xàtiva dal 15 al 20 agosto si tiene la Fira d’Agost, mentre Requena è celebre per la Fiesta de la Vendimia in programma dal 21 agosto al 1 settembre.

Soggiornare a Valencia in agosto, quindi, può essere un’esperienza unica per vivere la città senza il caos che la caratterizza! 

© Riproduzione riservata

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri