Fira d’Agost 2013 a Xàtiva

Dal 15 al 20 agosto a Xàtiva si svolgerà la Fira d’Agost 2013. La piccola località, a circa 60 chilometri da Valencia, ospiterà una grande fiera agricola affiancata da molti eventi. La fiera è una delle più antiche della Spagna e per questo motivo è stata dichiarata di interesse turistico nazionale.

Fira d'Agost 2013 a Xativa.
Locandina della Fira d'Agost 2013 a Xàtiva.

La Fira d’Agost inizierà giovedì 15 agosto alle 10:00 con il concorso di doma classica. Alla stessa ora è prevista una gara motociclistica presso il circuito urbano. Ogni giorno a mezzogiorno ai Jardín de la Paz ci penserà la Gran mascletá a rallegrare i turisti. Tra gli eventi della Fira d’Agost 2013 spiccano le serate musicali, le animazioni notturne dei gruppi folkloristici e i vari concorsi cui potranno partecipare tutti. La fiera si concluderà domenica 20 agosto con un grande spettacolo pirotecnico.

La prima edizione della Fira d’Agost risale al 1250, quando i regnanti locali permisero l’allestimento di un mercato annuale. Da allora la fiera è cresciuta, fino a divenire un punto di riferimento nazionale. 

© Riproduzione riservata

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri