Ruzafa, il quartiere del divertimento a Valencia

Ogni quartiere di Valencia ha delle caratteristiche che lo rendono unico. Ruzafa negli ultimi anni si è trasformato, divenendo un polo attrattivo per i turisti d’ogni generazione. Al suo interno ci sono spazi culturali, luoghi per il divertimento e tante opportunità per non annoiarsi, di giorno come di notte.

Il quartiere Ruzafa è prima di tutto una fucina di idee per i giovani spagnoli disorientati dalla crisi economica. Qui hanno la loro sede principale gli Indignados, che con la loro insofferenza verso il capitalismo hanno mobilitato i ragazzi di mezzo mondo. Ma l’inquietudine a Ruzafa, per fortuna, è canalizzata anche in altri modi. Pochi quartieri trovano unite diverse generazioni in nome della creatività: dall’artigianato locale all’arte, in una fucina di idee che coinvolge ragazzi e meno giovani.

I bar e i ristoranti di Ruzafa si sono adeguati a questa tendenza. Oltre a offrire i piatti tipici di Valencia, organizzano eventi musicali e artistici. Il ristorante Nolita Space alterna i piaceri del palato a momenti culturali. L’ambiente intimo e un arredamento caldo fanno sentire gli ospiti come a casa propria. 

Esterno del Mercado de Ruzafa
Esterno del Mercado de Ruzafa a Valencia. © Javisoar.

 

Nel quartiere Ruzafa non manca il “tocco” degli italiani: l’Ubik Café è un locale gestito da nostri connazionali. Nell’aspetto ricorda un caffè letterario, dove viene dato spazio al cinema e in cui non mancano i libri. La domenica mattina si può fare colazione ascoltando musica jazz dal vivo! Sulla falsa riga dei caffè del secolo scorso è anche il Canguro Verde. Questo locale attrae i ragazzi di Valencia ma non chiude le porte agli “anta”. Uno spazio aperto a tutti, insomma, in linea con lo spirito del Ruzafa.

I luoghi di incontro del quartiere coincidono anche con alcuni negozi. Uno di questi è il Caroline, dedicato al design in cui l’arte la fa da padrona. La vendita degli oggetti può essere fatta direttamente dal proprietario, semplicemente affittando uno spazio interno. Tra i negozi dell’usato spicca il Kauf. Qui si possono trovare capi d’abbigliamento di seconda mano provenienti da mezza Europa. Una soluzione creativa per fronteggiare la crisi economica che attanaglia la Spagna e Valencia!

Chiudiamo questa rassegna con il Mercado de Ruzafa. È tra i più moderni di Valencia è fu costruito nel 1957. Dentro si trova di tutto, e le bancarelle esterne gli conferiscono un aspetto da mercato all’aperto.

© Riproduzione riservata

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri