Le spiagge più belle di Valencia e dintorni

Il mare di Valencia è una tentazione alla quale non si resiste. Nelle calde giornate estive la Comunità Valenciana offre tratti di costa di incantevole bellezza. A pochi minuti dal centro ci sono le spiagge di Las Arenas e Malvarrosa, che offrono ore di sole e divertimenti sull’acqua. Vediamo invece quali sono le migliori spiagge che distano qualche chilometro in più, ma che vale la pena raggiungere!

Alcune spiagge della Comunità Valenciana sono dei gioielli paesaggistici da non perdere. Puntando verso nord, in direzione di Sagunto, la playa de Canet d’En Berenguer strega per la sua incontaminata bellezza. Il tratto di spiaggia è lungo 1250 metri ed è bagnato da un’acqua purissima. Passeggiando lungo il Paseo Marítimo, poi, si colgono panorami mozzafiato.

A sud di Valencia invece, si estende quel paradiso in terra chiamato Costa Blanca. In molti casi occorre l’auto per raggiungere queste spiagge incantate. Una di queste è la playa Teulada-Moraira. Dista circa 120 venti chilometri da Valencia e si raggiunge in un’ora abbondante di auto. In cambio avrete la possibilità di fare un bagno nel mare limpido della Penisola del Cap d’Or.

Bisogna andare ancora più a sud per raggiungere playa El Altet. Dista due ore di macchina da Valencia, ma lo spettacolo cui si assiste merita lo sforzo della guida! Una spiaggia dorata lunga circa due chilometri si estende in un paesaggio naturale incontaminato, contraddistinto dagli ecosistemi dunali. Insomma, un riferimento assoluto per il turismo balneare della Spagna.

Lungo la Costa Blanca non mancano altre spiagge per prendere il sole e fare sport acquatici. La playa de La Granadella fa parte della cittadina di Jávea, a circa 150 chilometri da Valencia. Dopo aver parcheggiato l’auto, l’ultimo tratto per raggiungere la caletta bisogna farlo a piedi. Ciò che vi aspetta, però, è un ambiente marittimo incantevole!

 Cala de La Granadella
La playa de La Granadella vicino a Jávea. © javeadigital.

Più vicina a Valencia, ad appena 45 minuti di auto o a un’ora di treno, sorge Gandia. Tra le bellezze che offre la località, oltre al centro storico, c’è la playa Norte. Lungo i tre chilometri di spiaggia ci sono tutti i servizi per far divertire grandi e piccini.

Concludiamo questa rassegna di spiagge nei dintorni di Valencia con quelle più vicine. La playa El Saler dista mezz’ora di auto dal centro, e in alternativa si può raggiungere con gli autobus extraurbani. La sabbia bianca della spiaggia dà origine anche alle dune, mentre alcune zone sono riservate ai nudisti.

Addirittura compresa nel territorio comunale di Valencia, seppur a debita distanza dal caos della città, si estende la playa del Pinedo. Se non volete prendere l’auto, gli autobus 14 e 15 da Plaza del Ayuntamiento raggiungono la spiaggia.

© Riproduzione riservata

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri