Noche de San Juan 2013: Valencia accoglie l’estate!

Finalmente ci siamo: è arrivata l’estate! A Valencia ce lo ricordano le temperature torride, le spiagge colme di bagnanti ma soprattutto una notte particolare, quella tra domenica 23 e lunedì 24 giugno: la Noche de San Juan. La città farà festa lungo le spiagge, con tanta musica e gli immancabili falò. Sono attese migliaia di persone che accoglieranno l’avvento della bella stagione.

Per la Noche de San Juan sono previsti degli eventi di rilievo. Nella zona del porto di Valencia, a pochi metri dal Paseo Neptuno, si terrà un concerto dedicato agli U2. Non sarà da meno la spiaggia della Patacona con il Xufa Rock 2013 in programma dalle ore 20.00. Tra le band che si esibiranno, spiccano gli Orxata Sound System che festeggeranno dieci anni di attività musicale.
 
La Noche de San Juan comprende anche dei rituali irrinunciabili per i valenciani. Le spiagge di Valencia saranno tempestate di falò, attorno ai quali danzeranno migliaia di persone in attesa della mezzanotte. Allo scoccare della “fatidica” ora c’è chi si tufferà in mare, saltando sette volte le onde di spalle ed esprimendo un desiderio. La speranza è che si realizzi!
 
Falò nella Noche de San Juan di Valencia
Falò lungo la spiaggia nella Noche de San Juan.
 
La tradizionale festa nel quartiere Cabanyal e lungo la spiaggia Las Arenas quest’anno non si terrà. Con grande tristezza degli abitanti locali, le autorità non hanno concesso le autorizzazioni: per ragioni di sicurezza, o forse per evitare il caos di quei momenti.
 
Poco male, se a suggellare la Noche de San Juan ci saranno molti locali notturni in centro e lungo la costa. Gli spostamenti dei ragazzi da una discoteca all’altra e in spiaggia saranno garantiti dai trasporti pubblici. Durante la notte, infatti, gli autobus e la metropolitana di Valencia saranno attivi fino all’alba.
 
La Noche de San Juan ha qualcosa di particolare rispetto alle altre feste di Valencia. Viene vissuta come un “rito di passaggio” che traghetta la città verso la magia dell’estate.

© Riproduzione riservata

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri