Le principali mostre in programma a Valencia

Valencia è una città ricca di input culturali da cogliere in ogni periodo dell’anno. In questi giorni ci sono varie esposizioni artistiche che danno anche l’opportunità di visitare i principali musei. Ecco una breve rassegna di alcune mostre che spaziano dalla storia locale all’arte contemporanea.

Al Museo Valenciano dell’Illuminismo e la Modernità è ancora in corso la mostra Stop Motion Don’t Stop dedicata al mondo dell’animazione con plastichina. L’esposizione temporanea sarà visitabile nella Sala Alfons Roig fino al 26 maggio.
 
Nello stesso museo sono esposte le opere di Alegre Cremades: la mostra in programma fino a giovedì 2 maggio raccoglie disegni a matita, sculture e dipinti realizzati negli anni Settanta. Una sorta di viaggio nella vita dell’artista e nella recente storia spagnola.
 
Non è da meno l’Istituto Valenciano d’Arte Moderna con una serie di esposizioni dedicate ad artisti celebri. Come la mostra su Jorge Pineda, pittrice dominicana e massima esponente dell’arte caraibica contemporanea. La mostra Eikonoma invece raccoglie le opere di Monica Ridruejo, con una collezione pittorica che ripercorre il percorso artistico della donna.
 
Una delle esposizioni in corso a Valencia
"Stop Motion Don't Stop", una delle mostre in programma a Valencia.
 
Per conoscere le vicissitudini della città nei secoli precedenti consigliamo una visita al Museo della Storia di Valencia. Una mostra permanente ripercorre i principali eventi storici con centinaia di oggetti e documenti d’archivio. Nei giorni festivi l’ingresso al museo è gratuito.
 
Il vigore culturale di Valencia ha creato grandi personalità che la città periodicamente commemora. Al Museo de Bellas Artes è visitabile fino al 31 dicembre un’esposizione dedicata a Joaquin Sorolla. L’artista ha lasciato una cospicua eredità pittorica: più di duemila opere, molte delle quali in stile impressionista.
 
Chiudiamo questa rassegna sulle principali esposizioni a Valencia con un richiamo a Las Fallas. Pur essendosi conclusa da più di due mesi, nel Museo del Gremio de Artistas Falleros si possono sempre ammirare schizzi, ninots e tele dedicate al periodo più festoso e divertente dell’anno!

© Riproduzione riservata

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri