La Cruces de Mayo: Valencia profuma di fiori!

Il centro di Valencia in queste ore sta mutando aspetto: decine di croci ricoperte di fiori spiccano nelle vie della città. E’ la Cruces de Mayo, una festa che si svolge ogni 3 maggio qui e in molte altre città della Spagna. Un modo stravagante e passionale di ricordare le radici cristiane.

A occuparsi di queste particolari composizione floreali sono gli stessi valenciani impegnati con Las Fallas. Tramite le commissioni fallere, quindi, o riuniti in gruppi e associazioni locali. A patrocinare l’evento è la Società Rat Penat, nata a Valencia nel lontano 1878.
 
In queste ore per la città decine di valenciani sono impegnati nell’allestimento delle croci, con un impegno e una passione che ricordano il rito della Plantà. Ogni singolo dettaglio non viene lasciato al caso, per rendere le croci perfette agli occhi dei visitatori e della giuria.
 
Già, perché la Cruces de Mayo è soprattutto un concorso. Gli attenti giurati passeranno in rassegna ogni singola composizione. Tra i criteri per decretare il vincitore verranno presi in considerazione la qualità e la quantità dei fiori, l’originalità del tema scelto, le dimensioni e altri fattori.
 
 Una delle composizioni alla Cruces de Mayo
Una delle composizioni floreali alla Cruces de Mayo. © Comunitat Valenciana.
 
Domani mattina Valencia si sveglierà con un intenso profumo di petali e tante composizioni floreali nel centro storico. I valenciani attenderanno con ansia l’esito della giuria, per poi festeggiare la vittoria o viceversa rammaricarsi. Ma tutti saranno felici di aver rinnovato un rito che si perde nella notte dei tempi.
 
Le origini della Cruces de Mayo sono incerte e, come spesso accade, si confondono con la leggenda. Addirittura si torna indietro ai tempi dell’imperatore Costantino. La tradizione vuole che il grande condottiero vinse una battaglia difficile soltanto dopo aver mostrato una croce al suo esercito.
 
La Cruces de Mayo, quindi, è l’ennesimo evento che ricorda le origini di Valencia e divertirà i turisti che si troveranno domani in città.

© Riproduzione riservata

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri