Festival del Mediterrani 2013

L’estate inizia nel migliore dei modi a Valencia: dall’1 al 16 giugno si terrà la settima edizione del Festival del Mediterrani presso il Palau de les Arts. Una serie di concerti, incontri e proiezioni che avranno come tema centrale la musica classica. La direzione artistica del festival è affidata a Zubin Mehta.

Si “respirerà” un’aria italiana nei giorni del Festival del Mediterrani 2013. Protagonista infatti sarà Giuseppe Verdi con il suo Otello. L’opera del compositore risorgimentale verrà proposta nei giorni 1, 5, 11, 16 giugno alle 19:00 nella Sala Principal del Palau de les Arts. Sotto la direzione musicale di Zubin Metha si esibiranno Gregory Kunde nei panni di Otello, Carlos Álvarez che interpreterà Jago e Maria Agresta nel delicato ruolo di Desdemona.
 
Il Festival del Mediterrani di Valencia prevede altri eventi artistici da non perdere. Venerdì 7 giugno alle 20:00 ci sarà il concerto diretto da Zubin Metha in occasione del XXV anniversario del Cor de la Generalitat Valenciana, con musiche di Giuseppe Verdi e Richard Wagner. Sempre il maestro spagnolo dirigerà sabato 15 giugno alle 20:00 un altro concerto con opere di Brahms e Felix Mendelssohn-Bartholdy.
 

Locandina dell'opera "Otello" al Festival del Mediterrani 2013.
 
Il successo del Festival del Mediterrani si deve al felice alternarsi di momenti musicali e incontri culturali. Giovedì 6 giugno alle 20:00 ci sarà un incontro con il regista italiano Davide Livermore, mentre mercoledì 12 giugno alla stessa ora si racconterà il baritono Carlos Álvarez.
 
Infine, per la gioia degli irriducibili cinefili saranno proiettati tre film in qualche modo legati alla musica classica: The Tragedy of Otello: The Moor of Venice di Orson Welles, Melancholia e Ludwig diretto da Luchino Visconti.
 
Il Festival del Mediterrani di Valencia si tiene ogni anno al Palau de les Arts Reina Sofia. Questa moderna architettura fa parte della Città delle Arti e delle Scienze e ospita ogni anno una stagione musicale di altissimo livello.

© Riproduzione riservata

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri