Come festeggiare il Capodanno a Valencia

È partito il conto alla rovescia per festeggiare il 2013 a Valencia, e anche in questa occasione la città spagnola riserva momenti e luoghi unici per dare il benvenuto al nuovo anno. Dopo un buon pasto con le ricette caratteristiche, si può trascorrere il resto della notte a zonzo, allietati dalla tipica movida valenciana!

La cena di fine anno a Valencia può svolgersi in compagnia di amici e parenti presso i ristoranti, che per l’occasione riservano un menù speciale. Oppure si può scegliere di girare le tipiche tascas per assaporare le tapas, che il 31 gennaio assumono le forme tipiche del Capodanno.

Un rito particolarmente sentito nelle città spagnole, quindi anche a Valencia, è quello dei dodici chicchi d’uva. Allo scoccare della mezzanotte del 31dicembre, a ognuno dei 12 rintocchi dei campanili si mangia un chicco di uva. Un rito antico che è di buon auspicio per il nuovo anno!

Plaza del Ayuntamiento
Plaza del Ayuntamiento, centro nevralgico dei festeggiamenti di piazza. © Raúl Urbina.

Luogo in cui tutti i valenciani si riversano per fare baldoria e stappare una bottiglia di spumante è Plaza del Ayuntamiento. Nel tempio della mascletà e degli spettacoli pirotecnici de Las Fallas, i fuochi d’artificio allo scoccare del nuovo anno sono la normalità, in ogni quartiere della città.

Un altro brindisi, a base di Agua de Valencia questa volta, e poi via alla ricerca dei quartieri tradizionali in cui festeggiare in allegria il 2013! Tra questi, ricordiamo il Barrio del Carmen con i locali notturni e le discoteche, generalmente colme di giovani spagnoli e studenti. Nella parte costiera di Valencia, poi, dall’originale quartiere Cabanyal si arriva alle spiagge della Malvarrosa e Las Arenas. Un modo originale e indimenticabile per salutare il nuovo anno in compagnia di amici.

© Riproduzione riservata

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri