Trasporti locali

Per trascorrere un piacevole soggiorno a Valencia, bisogna conoscere i mezzi pubblici per spostarsi in piena autonomia. La città, pur avendo una grandezza a misura d’uomo più che le caratteristiche di una metropoli europea, non può essere attraversata completamente a piedi.

La Tramvia di Valencia
Il tram di superficie a Valencia, parte della rete della metropolitana

Le soluzioni per muoversi a Valencia sono varie. Ad esempio ci sono gli autobus, il mezzo pubblico più diffuso e conosciuto dai turisti. Nella città spagnola li potrete facilmente riconoscere per il color rosso; dello stesso colore sono le tabelle che indicano le fermate. La rete cittadina di pullman copre l’intera superficie urbana.

La linea metropolitana si è adattata alle dimensioni urbane, come già detto, non da grande città europea. Cinque linee della metro s’intersecano, per collegare i valenciani e i turisti da un quartiere all’altro. Il costo è limitato e, nell’ambito di un soggiorno prolungato, si può acquistare un biglietto per le tratte multiple. La linea numero 5 in particolare collega il centro cittadino con il vicino aeroporto di Manises.

Per dei viaggi più confortevoli, senza attendere i tempi dei mezzi pubblici, si può optare per il taxi. La conoscenza approfondita delle vie di Valencia consente ai tassisti di portarvi in qualunque parte, e in breve tempo.

La soluzione di noleggiare un’auto a Valencia è consigliabile se la vostra idea di vacanza consiste nel girare al di fuori del centro cittadino. Muoversi con un mezzo autonomo in centro è un’impresa ardua, per il traffico nelle ore di punta e la difficoltà di trovare parcheggi.

Aeroporto

L’aeroporto di Valencia è un riferimento per migliaia di turisti che ogni anno scelgono la città spagnola per le loro vacanze.

Metropolitana

La rete metropolitana di Valencia è in continuo allargamento, per facilitare lo spostamento da un quartiere all'altro della città. Alcuni tratti raggiungono le località limitrofe, mentre una linea giunge fino all'aeroporto.

Autobus

Gli autobus pubblici di Valencia offrono un servizio efficiente in città. Alcune linee collegano la città con l'aeroporto, mentre una linea speciale è a completa disposizione dei turisti.

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri