Metropolitana

Valencia dispone di una metropolitana che nel tempo si sta ingrandendo, per far fronte al flusso turistico e alle esigenze di una città moderna. L’input per accelerare i lavori di ampliamento della metro è stata l’America's Cup di vela, organizzata qui nel 2007. Non a caso i vagoni sono tutti moderni ed efficienti.

Sono cinque le linee della metropolitana di Valencia, ognuna con un particolare percorso. Decine, invece, le stazioni in cui prendere il mezzo di trasporto. Il servizio è disponibile dalle ore 05:30 fino alla mezzanotte. A seconda delle esigenze, si possono acquistare dei biglietti singoli o tratte multiple per risparmiare. Quest’ultima soluzione è indicata ai turisti che vogliono visitare Valencia senza limiti.

La Linea 1 è tra le più importanti della metropolitana, in quanto riesce a collegare il centro cittadino con altri comuni limitrofi. Nella parte occidentale rispetto al centro arriva fino alla località di Llíria. Si spinge fino alla settentrionale città di Bétera, mentre qualche chilometro più a sud arriva a toccare le cittadine di Masalavés e Villanueva de Castellón.

La metropolitana di Valencia
Vista interna della metropolitana di Valencia

La Linea 3, invece, interessa i turisti che giungono a Valencia in aereo, in quanto connette lo scalo aeroportuale con il centro storico, fino a inoltrarsi nella periferia settentrionale.

La Linea 4 prevede un percorso più breve e ferma in stazioni prettamente cittadine. Attraversa il cuore di Valencia trasversalmente e prevede la stazione più vicina al centro storico, Pont de Fusta. Infine, è utilizzata dai turisti che voglio andare lungo le spiagge.

Chiudono le Linee 5 e 6, rispettivamente situate nella parte meridionale e nordorientale rispetto al centro storico. Quest’ultima ha una portata limitata e serve la periferia compresa tra il centro e la costa mediterranea.

Il costo di una singola tratta è in linea con quelli delle altre linee europee. Per avere tutte le informazioni utili sulla metropolitana di Valencia, consultate il sito ufficiale che offre delle news interessanti sul servizio.

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri