I mercati coperti e i mercatini all'aperto di Valencia

Valencia è la città ideale per gli amanti dello shopping. I mercati e i mercatini all’aperto incoraggiano l’acquisto di souvenir e oggetti d’ogni genere. Vediamo i principali luoghi in cui trovare prodotti d’artigianato locale e far felici amici e parenti!

Il più famoso tra i mercati di Valencia è il Mercado Central. Oltre a essere un luogo in cui si vende di tutto, rappresenta un’attrazione turistica per la particolare architettura, risalente ai primi anni del Novecento. Ferro e vetro abbondano sia sulla facciata esterna sia negli spazi interni. Al centro della costruzione s’innalza un’alta cupola che incanta i visitatori.

Altro luogo per gli acquisti che consigliamo è il Mercado Cabanyal. Sorge nell’omonimo quartiere, tra i più frequentati in estate, ed è “strategico” per quanti soggiornano lungo la parte costiera di Valencia. Qui si trovano frutta fresca, verdura e i migliori prodotti gastronomici della Comunità Valenciana.

Il Mercado Central di Valencia
Interno del Mercado Central di Valencia. © Manu Lexes.

Il Mercado Ruzafa è in linea con le caratteristiche del quartiere in cui sorge: variopinta è l’architettura, mille gli aromi che profumano l’aria e infiniti gli squisiti prodotti gastronomici.
Anche se non è più un mercato coperto ma un centro commerciale ricco di negozi, il Mercado de Colón affascina per la splendida architettura. La costruzione è entrata a far parte del patrimonio artistico spagnolo, e all’interno ci sono anche dei locali per il divertimento.

Se la scintilla dello shopping facile scocca soltanto nei tipici mercatini all’aperto, nessun problema: Valencia ne offre molti e nei luoghi più suggestivi del centro. Tra i “mercadillos”, da non perdere è quello che si tiene nel quartiere Ruzafa. Tutti i lunedì dalle 09:00 alle 14:00 in Calle Barón de Cortés le bancarelle offrono mille spunti per un regalo perfetto.

Il mercatino de Jerusalén, vicino alla stazione centrale, viene allestito il martedì dalle 09:00 alle 14:00 in Calle Matemático Marzal e offre vari tipi di merci. Il mercatino a Mestalla invece è consigliato a chi cerca oggetti antichi e da collezione, ogni domenica e nei giorni festivi in Plaza Luis Casanova. Infine, il mercatino di Benimaclet si tiene ogni venerdì dalle 09:00 alle 14:00 in Calle Sant Espirit.

© Riproduzione riservata

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri