Gran Premio della Comunità Valenciana: il MotoGP si decide a Valencia!

Dall’8 al 10 novembre si terrà il Gran Premio della Comunità Valenciana di motociclismo. Nel circuito Ricardo Tomo di Cheste, a pochi chilometri da Valencia, i centauri delle classi MotoGP, Moto2 e Moto3 si sfideranno per l’ultima gara in calendario. Grande attesa per il MotoGP: la gara in terra spagnola deciderà il vincitore tra Marc Marquez e Jorge Lorenzo!

Gli occhi di tutto il mondo saranno puntati sulla gara di MotoGP, dove si profila un’appassionante sfida all’ultima curva tra Jorge Lorenzo su Yamaha e Marc Marquez in sella alla Honda. Dopo il Gran Premio del Giappone con la vittoria di Lorenzo e il secondo posto del suo antagonista, sono soltanto 13 i punti che dividono i due centauri spagnoli.

Marquez parte favorito e potrà gestire il margine di vantaggio accumulato nelle precedenti gare, ma che si è andato assottigliando a causa delle ultime deludenti performance. Sul circuito giapponese di Motegi il secondo posto ha posticipato i festeggiamenti del corridore e della Honda.

Sfida tra Marc Marquez e Jorge Lorenzo per il MotoGP
Marc Marquez, che insieme a Jorge Lorenzo si contenderà il MotoGP. © ImageNationPhotography.

Tutto rimandato, quindi, al 10 novembre a Cheste. Si ripete la situazione del 2006, quando sul circuito valenciano si sfidarono Valentino Rossi e Nicky Hayden, e il secondo ebbe la meglio. Questa volta il “Dottore” dovrà accontentarsi del quarto posto ormai conquistato nella classifica piloti, dietro Daniel Pedrosa e davanti al britannico Cal Crutchlow.

Il programma del Gran Premio della Comunità Valenciana prevede venerdì 8 novembre, in mattinata e nel primo pomeriggio, le prove libere per testare il circuito valenciano. Sabato 9 novembre dalle 13:00 alle 15:55 sarà la volta delle prove di qualificazione. La sfida vera e propria tra i migliori piloti del mondo avverrà invece domenica 10 novembre: alle 11:00 andrà in scena la Moto3, seguita alle 12:15 dalla Moto2 e alle 14.00 dalla MotoGP.

Il circuito Ricardo Tormo misura circa quattro chilometri di lunghezza e dal 2001 è l’ultima gara del motomondiale grazie al clima favorevole anche in autunno inoltrato. Daniel Pedrosa è l’unico pilota che ha trionfato su questo circuito in tutte e tre le categorie. 

© Riproduzione riservata

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri