Programma de Las Fallas 2013

Oggi inizia ufficialmente Las Fallas 2013 che animerà la città fino al prossimo 19 marzo. Tutti i giorni sono previsti degli eventi che proietteranno Valencia nel consueto clima di festa. Mentre tra il 15 e il 19 marzo saranno esposte le fallas per le vie della città, con la Cremá che come sempre chiuderà la festa.

Un appuntamento fisso de Las Fallas è la Mascletà. Ogni giorno alle 14:00 in Plaza de Ayuntamiento centinaia di petardi saranno esplosi contemporaneamente, in un crescendo sonoro simile a un piccolo terremoto. Nel rispetto delle norme di sicurezza, tutti possono assistere alla Mascletà fino al termine de Las Fallas. Nei giorni 2 e 9 marzo a mezzanotte ci sarà la Mascletà de colores sempre nella stessa piazza. 

 Programma Las Fallas 2013
Locandina de Las Fallas 2013.

 Domenica 3 marzo alle 17:00 sarà la volta della tradizionale Cabalgata del ninot per le vie del centro. Sedici commissioni fallere, perlopiù composte da bambini, sfileranno in città fino a Plaza de Ayuntamiento: saranno accolte dalla Mascletà de colores.

Col trascorrere dei giorni ci si avvicina al clou dei festeggiamenti de Las Fallas. Giovedì 7 marzo alle 12:00 si potranno ammirare le auto d’epoca con la 44esima edizione della Ronda Fallera de Coches de l’Antigon.

Il 15 marzo si chiuderà l’Exposición del Ninot 2013, non prima di aver decretato i ninots “infantil” e “mayor” che si salveranno dalla Cremá del 19 marzo. Mentre tra il 14 e il 15 con il rito della Plantá saranno allestite le fallas per le vie di Valencia. Da questo momento tutti potranno ammirare le giganti statue.

Altro rito “sacro” è l’Ofrenda de flores, domenica 17 marzo dalle 15:30 fino a notte fonda. A Plaza de la Virgen, di fronte alla Basilica Virgen Desamparados, le centinaia di commissioni fallere sfileranno in costume e porgeranno degli omaggi floreali. I fiori andranno a rivestire una struttura in legno per formare il suggestivo “manto della Vergine”. Alle 01:30 seguirà il caratteristico Nit del Foc presso i Giardini del Turia.

Las Fallas 2013 si concluderà martedì 19 marzo con la Cremá: dalle 19.00 verranno date alle fiamme le varie fallas. La Cremá della falla di Plaza de Ayuntamiento coinciderà con i fuochi artificiali alle 01:00.

Anche quest’anno è previsto un grande afflusso di visitatori che riempirà le vie di Valencia.

© Riproduzione riservata

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri