L’Exposición del Ninot 2013

Tra pochi giorni Las Fallas entrerà nel vivo con un fitto programma di eventi, culminante con la Cremà dei grandi pupazzi sparsi per la città. L’Exposición del Ninot 2013 è una raccolta di 760 ninots esposti in un grande stand fino al 15 marzo. Per tutti i giorni dell’esposizione, i visitatori possono scegliere due statue, che eviteranno i roghi del prossimo 19 marzo.

I ninots sono le piccole statue che si trovano alla base delle gigantesche fallas. Vengono realizzate dalle varie commissioni fallere con materiali infiammabili, poiché gran parte di esse saranno date alle fiamme al termine della festa. Tutte tranne due: il più votato tra i Ninots Grandes, realizzati dagli adulti, e il migliore dei Ninots Infantiles costruiti dai bambini.
 
La prima regola che gli artisti dei ninots devono rispettare riguarda le dimensioni. Le statue più grandi non dovranno superare un’altezza di 2,5 metri compreso il piedistallo, e devono avere una base non superiore al metro quadrato. Mentre per le statue dei bambini le altezze si riducono a 75 centimetri di altezza per una base non superiore a 0,25 metri quadrati.
 
Ninots dell'Exposición del Ninot
Ninots che si può ammirare all'Exposición del Ninot 2013. © Nitos.es.
 
 
Ma cosa raffigurano i ninots e perché riscuotono tanto successo tra i valenciani e i turisti della città? La risposta va trovata nelle origini de Las Fallas. L’abitudine ad appendere pupazzi, in occasione della Fiesta di San José, agli inizi coincise con la volontà di sfottere il potere locale e fare satira sugli avvenimenti politici.
 
Tuttora, tra i ninots esposti appaiono caricature di politici, personaggi famosi e protagonisti dell’opinione pubblica spagnola. Non mancano, tuttavia, riferimenti al folklore spagnolo e alla tradizione secolare di Valencia. Oggi come ieri, insomma, Las Fallas è lo specchio della società spagnola e delle sue mutazioni nel tempo.
 
L’Exposición del Ninot 2013 è stata inaugurata lo scorso 9 febbraio alla presenza di molte autorità locali e con una cerimonia che sottolinea il momento solenne per Las Fallas. Fino al 15 marzo si può entrare nello stand espositivo a un prezzo di 2 euro, salvo riduzioni particolari a 1 euro.

© Riproduzione riservata

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri