La Festa dei Mori e Cristiani a Bocairent

Agli spagnoli certi episodi storici piace ricordarli continuamente: forse per esorcizzarli o meglio ancora per un salutare esercizio di memoria collettiva. È così per la Festa dei Mori e Cristiani, diffusa in particolare nella Comunità Valenciana. La festa ricorda la cacciata degli Arabi da parte degli spagnoli nel periodo medievale.

Tra le località che sfoggiano la Festa dei Mori e Cristiani c’è Bocairent. La piccola località ripropone come ogni anno riti dal sapore antico; nel 2013 si terrà dal 2 al 5 febbraio.

Locandina della Festa dei Mori e dei Cristiani di Bocairent, edizione del 2013
La locandina dell'edizione 2013 della festa

Bocairent è una piccola località della Comunità Valenciana che sorge a circa 100 chilometri da Valencia. Ogni evento storico qui risalta, per la bellezza del centro storico e gli scorci che offre ai visitatori attoniti. Da visitare la Chiesa della Vergine dell’Assunzione risalente al Cinquecento, e il Monastero rupestre dello stesso periodo.

La Festa dei Mori e Cristiani di Bocairent coincide con le celebrazioni per il protettore San Blas de Sebaste. Non è un caso: alla metà dell’Ottocento il consiglio cittadino decise di abbinare le due ricorrenze, forse influenzati dall’analoga festa che si svolgeva a Alcoy.

Il programma di quest’anno è fitto di eventi e inizia sabato 2 febbraio con il cosiddetto giorno dell’entrata: la rappresentazione dell’ingresso dei Mori e dei Cristiani che sfileranno fino a Plaza del Ayuntamiento. Seguirà la consueta Ofrenda a San Blas de Sebaste.

Domenica 3 febbraio è dedicata interamente al patrono di Bocairent, tra i primi martiri della storia cristiana. Il giorno dopo sarà la volta delle grandi battaglie, per fortuna soltanto rievocate! Personaggi raffiguranti Mori e Cristiani combatteranno nel centro della città, emulando la celebre Battaglia di Lepanto del 1571. La Festa dei Mori e Cristiani terminerà a Bocairent lunedì 5 febbraio con i festeggiamenti fino a tarda notte.

Insomma, un evento che consigliamo di cogliere. Da Valencia si arriva facilmente percorrendo per buona parte l’autostrada A35.

© Riproduzione riservata

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri