I mercatini natalizi di Valencia

Non c’è cosa migliore, per immergersi nell’atmosfera festosa di Valencia, che visitare i vari mercatini natalizi della città. Il culto del Natale è particolarmente sentito qui, celebrato con centinaia di stand dove si vendono prodotti gastronomici tipici e oggetti d’artigianato locale.

Nel Mercado Central, fino al prossimo 5 gennaio circa trecento bancarelle offrono ogni tipo di dolci e cibi natalizi, oltre agli addobbi per presepi e alberi. Si può accedere al Mercado Central gratuitamente dalle ore 10:00 alle 22:00.

Altro caratteristico centro del commercio a Valencia è il Mercado de Colón. Oltre a offrire una suggestiva atmosfera natalizia fino al 5 gennaio, ad accompagnare gli stand ci saranno vari eventi artistici dal tardo pomeriggio.

L'atmosfera natalizia al Mercado de Colón a Valencia
Atmosfera natalizia al Mercado de Colón (©Héctor Rodríguez)

Una felice location in cui i mercatini natalizi abbondano è la Città delle Arti e le Scienze. Shopping sfrenato, quindi, con decine di bancarelle in cui trovare di tutto: dai giocattoli per i bambini ai gioielli, fino alle immancabili ghiottonerie. Si può accedere fino al 9 gennaio, dalle ore 11:00 del mattino alle 10:00 della sera.

Camminando per le vie di Valencia ricoperte da luminarie, è possibile visitare alcuni quartieri caratteristici per acquistare gli oggetti più stravaganti. Il mercatino di Natale al Cabanyal, ad esempio, si trova nell’omonimo quartiere vicino al mare. Qui gli oggetti da acquistare sono soprattutto legati all’abbigliamento. Il mercato si svolgerà dal 2 al 6 gennaio, dalle ore 10:00 alle 21:00.

Interessante è anche la fiera natalizia d’artigianato nel quartiere di Ruzafa: creatività e solidarietà sono le colonne portanti di questo evento, che sarà aperto fino al 5 gennaio ma non tutti i giorni.

Sempre all’insegna della creatività è il Mercadillo Creativo, dal 21 al 23 dicembre. In prossimità del Natale lo spazio espositivo Las Naves si vestirà a festa, e offrirà a tutti la possibilità di imparare a fare dolci natalizi con dei workshop divertenti.

Tra una passeggiata spensierata e una visita ai monumenti più famosi di Valencia, dunque, i mercatini di natalizi conferiscono alla città una magia unica!

© Riproduzione riservata

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri