Gli ultimi giorni de Las Fallas 2013

Si respira un’atmosfera strana in queste ore a Valencia, caotica e affascinante al tempo stesso. Le strade sono già colme di turisti, intenti ad ammirare le giganti statue e a non perdersi i fitti eventi degli ultimi giorni di festa. Il clima di attesa è già “caliente”, ma si infiammerà letteralmente con la Cremà del 19 marzo!

Passeggiando per le vie di Valencia capita di sentire puzzo di zolfo: niente paura, qualcuno avrà esploso dei petardi. Una confezione da 100 costa appena un euro e pochi resistono alla tentazione di scoppiarli in ogni angolo della città!

 Una falla nel cuore di Valencia
Una delle prime fallas allestite nel cuore di Valencia.

Intanto le fallas stanno gradualmente prendendo la loro forma finale. La Plantà è giunta al termine e alcuni “giganti di cartapesta” spiccano già con le loro dimensioni titaniche. 

Uno degli aspetti più controversi de Las Fallas è la Mascletà. Ogni giorno alle 14:00 in Plaza del Ayuntamiento centinaia di petardi vengono scoppiati simultaneamente per creare un suggestivo crescendo rumoroso. Gli amanti di questo rito si commuovono a ogni “terremoto” artificiale; i suoi detrattori, invece, maledicono la calca che si crea in prossimità dello spettacolo pirotecnico. Ma tutti i valenciani, in fin dei conti, ne vanno fieri e la considerano un tratto distintivo della città. 

Altrettanto commovente è l’Ofrenda de flores. Domenica e lunedì, a partire dal primo pomeriggio, centinaia di figuranti in costume porteranno dei fiori che andranno a comporre il manto della Vergine. Su una grande costruzione in legno verrà allestita la figura della Madonna, proprio davanti alla Basilica de la Virgen de los Desamparados. Gli omaggi floreali diffondono anche un profumo intenso che si sparge per il centro di Valencia. 

 Ofrenda de flores de Las Fallas 2013
Struttura in legno dove verrà composto il manto della Vergine. 

Il fuoco e i giochi pirotecnici sono alla base de Las Fallas e rispecchiano il temperamento focoso degli spagnoli. Con la Nit de Foc il cielo di Valencia s’illuminerà con lunghi e spettacolari fuochi d’artificio. Come ogni anno, lo spettacolo inizierà la notte del 18 marzo alle 01:30

Martedì 19 marzo, Festa di San Josè, sarà la giornata più importante per Valencia. Ormai tutto è pronto per l’atto conclusivo della festa. Quasi a esorcizzare i roghi che distruggeranno le fallas, la Cabalcada del fuego animerà il centro con danze, canti e giochi di fuochi. 

Infine, alle 22:00 inizierà la Cremà di tutte le fallas. Intorno alle 01:00 brucerà anche quella in Plaza del Ayuntamiento in contemporanea con i fuochi artificiali nella stessa piazza. 

Per tutto il periodo de Las Fallas, Valencia si riempie di bancarelle che vendono la tipica horchata e i churros. Un modo per gustare le ghiottonerie valenciane e, dopo la Cremà, consolarsi per la fine della festa.

© Riproduzione riservata

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri