La Muestra de Embutido de Requena 2013

Parlando della ventesima Muestra de Embutido Artesano y de Calidad de Requena abbiamo l’occasione di conoscere le tradizioni gastronomiche della Comunità Valenciana. Scoprendo con sorpresa che certi vezzi culinari che etichettano il Belpaese in realtà caratterizzano anche la Spagna. Vi sareste mai immaginati di trovare il “culto della salsiccia” anche nella penisola iberica?

Requena è una piccola località della Comunità Valenciana che dista circa 70 chilometri da Valencia. Ogni anno qui si tiene la Muestra de Embutido, della salsiccia appunto. Quest’anno la mostra si svolgerà tra venerdì 8 e domenica 10 febbraio presso il nuovo Recinto Ferial. Saranno protagonisti anche altri prodotti gastronomici ed eventi che attraggono migliaia di visitatori, stando almeno ai numeri degli anni passati.

Mostra della salsiccia di Requena
Locandina della Muestra de Embutido de Requena.

La kermesse gastronomica celebra quindi la salsiccia di Requena, insignita con il marchio IGP, cioè l’Indicazione Geografica Tipica. Un riconoscimento simile l’ha guadagnato poco tempo fa la paella di Valencia; ma obbliga al rispetto di precise regole. L’embutido di Requena deve essere prodotto nella ristretta area cittadina da dodici aziende familiari certificate. Le carni sono di suino femmina o di castrato cui vengono aggiunte spezie di qualità, mentre gli involucri per realizzare le salsicce sono naturali.

Per venerdì prossimo è prevista l’inaugurazione ufficiale della mostra, cui seguiranno le immancabili degustazioni della salsiccia accompagnate dai vini della zona. Sabato 9 febbraio, invece, presso il vicino aerodromo si esibiranno gli aerei ultraleggeri dei club locali. La Muestra de Embutido chiuderà i battenti domenica 10 febbraio. Ma è soltanto un arrivederci al prossimo anno, in attesa di altri eventi dedicati alla gastronomia di Valencia e della Comunità valenciana.

Nei giorni della mostra raccomandiamo una visita al piccolo borgo di Requena, antica città musulmana che conserva le caratteristiche medievali e alcune chiese dal grande valore artistico.

© Riproduzione riservata

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri