Radio City, locale cult di Valencia

 C’è un locale a Valencia che è una sorta di tempio sacro della movida cittadina: il Radio City. Sorge in pieno centro storico, nel quartiere El Pilar, e offre una serie di eventi e iniziative che lo differenziano dai tradizionali locali notturni. Tutti i martedì, ad esempio, ci sono dei sensuali spettacoli di flamenco!

Il Radio City è un locale particolare che da anni richiama migliaia di turisti e giovani valenciani. Si distingue innanzitutto per la musica: ogni sera viene scelto un genere diverso e gli ottimi deejay propongono melodie non scontate.
 
Il club è diviso in due parti. C’è la zona bar con un lungo bancone dove poter sorseggiare un cocktail o una birra in compagnia. Spendendo pochi euro per la consumazione si può assistere agli spettacoli. Gli altri giorni invece l’ingresso è gratuito.
 
Il secondo spazio del Radio City invece ospita i consueti eventi della settimana. Si va dagli spettacoli di flamenco alla danza dei cinque continenti, tutti in prima serata! Fino alla chiusura, tuttavia, si trasforma in una pista da ballo dove potersi scatenare. Il locale chiude sempre alle tre di notte, molto prima delle normali discoteche di Valencia.
 
Logo del Radio City di Valencia
Logo del Radio City di Valencia.
 
Il Radio City, quindi, non è soltanto un locale per bere e divertirsi, ma anche un luogo culturale. La stessa musica, come detto, si discosta dai pub tradizionali per andare a esplorare generi folkloristici o legati al reggae, fino alle tendenze “alternative” che piacciono ai più giovani.
 
Il martedì sera è dedicato agli spettacoli di flamenco. Grazie alla musica dal vivo e alle luci soffuse, le esibizioni di flamenco sono suggestive e trasmettono tutta la sensualità tipica di questo ballo.
La notte del giovedì invece è riservata alla danza. Il Radio City ha vinto anche questa scommessa, riuscendo a portare la danza fuori dai teatri per proporla a un largo pubblico.
 
Durante l’anno si svolgono alcune manifestazioni particolari. I cinofili troveranno pane per i loro denti con il Festival del Cortometraggio Radio City, la cui prima edizione risale al 2002. Nei giorni della kermesse cinematografica vengono proiettati corti indipendenti e all’insegna della “diversità” artistica. La Mostra Teatro Stravagante infine si tiene tutti gli anni in autunno per la gioia di chi cerca qualcosa in più rispetto alle stagioni teatrali di Valencia.
 
Il Radio City si trova in Calle Santa Teresa 19 e il sito ufficiale viene aggiornato con il programma delle serate.

© Riproduzione riservata

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri