Valencia perde il Gran Premio di Spagna di Formula 1

Il Gran Premio di Spagna di Formula 1 non si disputerà più nel circuito urbano di Valencia. La gara più attesa dagli appassionati nel 2014 verrà corsa nell’autodromo catalano di Montmeló. La decisione tradisce gli accordi stipulati tra le due città spagnole e delude i valenciani amanti delle quattro ruote.
 
Nel 2012 infatti era stato stretto un accordo verbale: negli anni pari la gara si sarebbe disputata a Valencia, e in quelli dispari nella città catalana di Montmeló. La notizia ha spiazzato tutti ed è destinata ad alimentare nuove polemiche.

 Gran Premio d'Europa del 2008
Il circuito di Valencia durante una gara di Formula 1. © formula1wolf.

Il motivo principale risiede nell’accordo saltato tra la Comunità Valenciana e Bernie Ecclestone. L’autorità regionale ha chiesto una riduzione dei costi organizzativi, non accettati dal patron della Formula 1. Più in generale a vincere la battaglia sul Gran Premio di Spagna è il fronte del “no”, che negli anni si è andato rafforzando. Favorevoli alla gara automobilistica sono invece molte aziende locali, che puntavano sulla corsa per un rilancio delle loro attività economiche!

© Riproduzione riservata

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri