Verso il gran finale de Las Fallas 2014 con la Plantà e l’Ofrenda de Flores

Valencia si prepara al gran finale de Las Fallas 2014 con due riti dal fascino unico: la Plantà e l’Ofrenda de Flores. Intanto la pioggia dei giorni scorsi ha causato non pochi problemi alla festa, e perfino il crollo di un ninot. Ma le previsioni meteo danno sole e temperature primaverili per il gran finale!

La falla che sorge nei pressi del Mercado Centrat
La falla che sorge nei pressi del Mercado Central.

La Plantà è prevista per sabato e domenica prossimi, rispettivamente per i ninots infantil e le statue più grandi. Ma il montaggio sta avvenendo già da qualche giorno, nonostante la pioggia battente che ha causato anche un crollo. Quello della Falla Ramiro de Maeztu los Leones, realizzata dall’artista José Jarauta. Per fortuna le previsioni meteo fino al 19 marzo prevedono bel tempo e temperature da maniche corte, come spiega l’Agenzia meteorologia spagnola.

Falla Doctor Collado che sorge nell'omonima piazza
La falla di Plaza Doctor Collado.

Lunedì 17 e martedì 18 marzo, invece, sarà la volta dell’Ofrenda de Flores. Un’interminabile sfilata di valenciani in costume che porteranno migliaia fiori in rappresentanza delle commissioni fallere. Tutti i fiori andranno a comporre il manto floreale della statua della Vergine. La grande costruzione di legno dominerà per due giorni Plaza de la Virgen, e rinnoverà l’antico legame tra la festa e le figure religiose di Valencia.

Auguriamo a tutti voi un buon fine settimana. Seguiteci ancora per gli ultimi eventi de Las Fallas 2014! 

© Riproduzione riservata

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri