Valencia Negra 2013

Da oggi e fino al 26 maggio la città si tingerà di nero! Tra poche ore infatti inizia la prima edizione di Valencia Negra, festival intermente dedicato al noir. Per sei giorni gli amanti di questo genere potranno assistere a proiezioni cinematografiche, esibizioni teatrali e altri eventi artistici. Il festival si svolgerà presso la Sala Russafa e in altri spazi culturali della città.

Il denso programma del Valencia Negra 2013 parte da oggi con l’inaugurazione di una mostra fotografica di vari autori al MuVim. Seguirà alla Sala Russafa dalle 21:00 la proiezione di Pitfall, film noir del 1948 diretto dall’americano André de Toth. Mercoledì 22 maggio sempre alle 21:00 e nella stessa sala sarà proiettato il film Homicide, girato nel 1991 da David Mamet.
 
Giovedì 24 sarà una giornata ricca di eventi. Alle 16:30 nella Sala Russafa avverrà l’inaugurazione ufficiale alla presenza dell’Associazione Valencia Negra, che esporrà obiettivi e prospettive del festival. Seguirà alle 17.00 un incontro con alcuni romanzieri che discuteranno del genere nero e della letteratura contemporanea. Alle 21:00 è in programma la proiezione del film Mafioso diretto da Alberto Lattuada e con l’interpretazione di Alberto Sordi.
 
Festival del genere nero a Valencia
Locandina di Valencia Negra 2013 in programma dal 21 al 26 maggio.
 
Tra gli eventi del Valencia Negra previsti nel weekend consigliamo l’incontro di sabato 25 alle 19:00 con due grandi autori noir: Juan Madrid e Andreu Martín. Entrambi reduci da due successi letterari, spiegheranno i segreti del loro modo di scrivere e appassionare i lettori.
 
Infine, non mancheranno alcuni momenti musicali durante il Valencia Negra 2013. Sabato 26 alle 22:30 presso la Sala Russafa ci sarà il concerto jazz della Spirit Rhythm Band, con i suoni provenienti dalla mitica New Orleans.
 
Valencia Negra 2013 è nata grazie ad alcuni valenciani riuniti nell’omonima associazione, in collaborazione con il gruppo letterario Cuaderno Rojo. Tra i partner del festival figurano il MuVim, il Comune di Valencia e una serie di sponsor locali, felici di organizzare l’ennesimo richiamo turistico per la città.

© Riproduzione riservata

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri