Oktoberfest Olé 2013

Chi l’ha detto che le migliori birre tedesche o i tradizionali wurstel si trovano soltanto in terra teutonica? Perfino nella caliente Spagna c’è spazio per ricreare la tipica atmosfera della Baviera! A Valencia dal 18 aprile al 5 maggio si tiene l’Oktoberfest Olé, festa dedicata alla birra e alla cultura tedesca.

L’edizione 2013 dell’Oktoberfest Olé bissa quella dello scorso settembre che riscosse un grande successo. I primi giorni della “kermesse tedesca” non hanno tradito le aspettative: migliaia di valenciani e turisti amanti della gastronomia tedesca hanno invaso Plaza de Toros.
 
L’Oktoberfest Olé 2013 apre i battenti dalle 13:00 alle 01:30. Le cucine offrono i piatti caratteristici della Germania, “bagnati” da fiumi di birra! Ogni giorno si può scegliere tra due alternative. Il menù Francoforte da 8,5 euro prevede mezzo litro di birra, una salsiccia, un piatto insalata e il dessert. Più ricco è il menù Baviera dal costo di 15 euro, che al posto del wurstel offre formaggio Emmental e un gustoso brasato. I pasti sono accompagnati dalla musica folkloristica suonata dal vivo.
 
Oggi, come ogni martedì, sarà il giorno della salsiccia. Tedesca, naturalmente! A un prezzo d’ingresso di soli 4,5 euro si potrà sorseggiare mezzo litro di birra e mangiare un piatto di salsicce. Stesso menù gastronomico è previsto per martedì 30 aprile.
 
Oktoberfest Olé 2013 a Valencia
Locandina dell'Oktoberfest Olé 2013.
 
Durante l’Oktoberfest Olé 2013 ci saranno altre giornate tematiche. Mercoledì 24 aprile per esempio sarà la giornata del mastro birraio. Da non perdere la festa universitaria di giovedì 25 aprile e la festa vichinga di venerdì.
 
I valenciani si sono mostrati ancora una volta entusiasti: nel giorno dell’inaugurazione più di duemila persone sono entrate in Plaza de Toros, facendo fuori litri di birra, chili di salsicce e altri prodotti tipici!
 
L’Oktoberfest Olé di Valencia è una festa dedicata alla Germania che ricalca il ben più celebre appuntamento in Baviera. A Monaco ogni ottobre milioni di tedeschi assalgono gli stand per bere litri di birra in caraffe giganti, e rivendicare il loro spirito di appartenenza alla cultura bavarese.

© Riproduzione riservata

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri