La Semana Santa Marinera 2013

Chi vive a Valencia lo sa bene: la città non è capace di concedersi qualche momento di “tranquillità”. I valenciani odiano la routine e aspettano con ansia le feste tradizionali. Così, a pochi giorni dalla chiusura de Las Fallas 2013 eccoci già proiettati nel clima pasquale con la Semana Santa Marinera. La festività religiosa si svolge nel distretto marittimo e fino al 31 marzo coinvolgerà la città con riti tradizionali dal sapore antico.

In poche ore Valencia è passata dalle giganti statue, le irriverenti e affascinanti fallas, ai riti sobri imposti dalla Semana Santa Marinera. E gli stessi valenciani, poco prima impegnati nelle commissioni fallere, ora si preparano a venerare Cristo e ricordarne la Passione.
 
La Semana Santa Marinera si svolge lungo la parte costiera di Valencia. Tra i quartieri che ospitano processioni e riti sacri c’è il Cabanyal. Lo conoscono bene i turisti che in estate vanno al mare, e i curiosi alla ricerca delle tradizioni marinare della città.
 
I momenti salienti della Semana Santa Marinera coincidono con le processioni. Come la Processione delle Palme, in programma domenica 24 marzo alle 09:45. Ricorda l’ingresso di Gesù a Gerusalemme e dura quasi tre ore, con momenti toccanti: da non perdere la benedizione delle palme in Plaza de Nuestra Señora de los Ángeles.
 
La Processione delle Torce si svolge invece la sera del Giovedì Santo. Le confraternite insieme alla banda sfilano per le vie e visitano i monumenti sacri. Subito dopo calerà il silenzio e il corteo si sposterà con dei ceri accesi.
 
 Semana Santa Marinera di Valencia
Locandina della Semana Santa Marinera 2013.
 
Il momento più alto della Semana Santa Marinera è il Venerdì Santo. Alle otto di mattina ci sarà un omaggio alle vittime del mare lungo la spiaggia Las Arenas. Alle 18:30 invece è prevista la Processione della Santa Sepoltura, che in cinque ore attraverserà tutte le vie del Cabanyal e degli altri quartieri marittimi, in un’atmosfera sobria e di raccoglimento.
 
Decisamente più colorata invece è la Domenica della Resurrezione: per celebrare questo momento cristiano la processione sarà resa più suggestiva dai petali lanciati dalle case del distretto marittimo.
 
Alla Semana Santa Marinera partecipano 28 confraternite. La prima, la Concordia dels Disciplinats, nacque nel Quattrocento e diede origine alla festività religiosa. Agli albori del terzo millennio queste tradizioni non si sono perse e suggellano l’atavico connubio tra la religione e il mare.

© Riproduzione riservata

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri