La Gran Feria Andaluza 2013 ai Giardini del Turia

Un po’ di ritmo del Sud è quello che ci vuole in questo primo scorcio di primavera! Fino a domenica 21 aprile si terrà a Valencia la 21esima edizione della Gran Feria Andaluza. Nel prossimo fine settimana ai Giardini del Turia sono in programma gli ultimi eventi di questa kermesse dedicata all’Andalusia.

La Gran Feria Andaluza ha tra i tanti pregi quello di vincere i forti regionalismi che esistono in Spagna, per “contaminare” Valencia con la tipica calienza dell’Andalusia. Operazione perfettamente riuscita, a giudicare dal programma della manifestazione!
 
Come mai nel cuore della Comunità Valenciana si svolge una fiera dedicata all’Andalusia? La risposta è semplice: a curare la Gran Feria Andaluza è la FECACV, acronimo della Federación de Entidades Culturales Andaluzas en la Comunidad Valenciana. L’ente fa capo a tutti gli andalusi che vivono a Valencia e dintorni, i quali non hanno dimenticato la loro terra natia.
 
L’inaugurazione della Gran Feria Andaluza c’è stata lo scorso 12 aprile alla presenza di alcune autorità locali. Tutti i giorni, nel tardo pomeriggio, saranno protagoniste le musiche dell’Andalusia come il flamenco e la sevillanas. Balli seducenti, se eseguiti con i tipici costumi e magari accompagnati dalla gustosa cucina andalusa.
 
Gran Feria Andaluza
Locandina della 21esima edizione della Gran Feria Andaluza di Valencia.
 
Nel prossimo weekend è previsto un finale entusiasmante della Gran Feria Andaluza. Venerdì 19 aprile dalle 22:00 tutti ad ascoltare l’esibizione del gruppo musicale Alegre Azahar, con melodie che rievocheranno l’atmosfera del “profondo sud” spagnolo. Ancor più ricco è il programma di sabato: dopo una sfilata dedicata all’abbigliamento del flamenco, alle 20:30 sarà la volta di un entusiasmante balletto di bambini e a seguire l’esibizione musicale del Grupo Revoleo. Gran finale invece domenica 21 aprile a partire dal tardo mattino: lo spazio equestre sarà lasciato libero ai valenciani e ai loro cavalli. La Gran Feria Andaluza 2013 terminerà alle 20:00.
 
La fiera si svolge nei Giardini del Turia, precisamente tra il Ponte dei Fiori e quello di Calatrava, e l’ingresso è gratuito.

© Riproduzione riservata

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri