La Festa di San Vicente Ferrer

Trascorse le festività pasquali, Valencia riprende fiato qualche giorno prima dell’attesa Festa di San Vicente Ferrer di lunedì 8 aprile. La ricorrenza religiosa, in onore del protettore della Comunità Valenciana, impegnerà i valenciani con la consueta passione che conosciamo!

Dopo l’intensa Semana Santa Marinera che ha coinvolto i quartieri vicino al mare, la città si prepara alle celebrazioni per San Vicente Ferrer. Festa riconosciuta anche nel resto della Spagna, a Valencia è particolarmente sentita e coinvolge la popolazione locale con affascinanti riti.
 
La Festa di San Ferrer Vicente inizia con la visita al Pouet de Sant Vicent presso la casa natale del santo divenuta una cappella. In particolare ci sarà il “rito dell’acqua”: dal pozzetto verrà attinta acqua benedetta poi fatta bere ai bambini. A quest’acqua sono attribuiti poteri speciali come far iniziare a parlare precocemente i più piccoli, evitare alcune malattie e non far compiere atti blasfemi ai giovani fedeli.
 
 Festa di San Ferrer Vicente
Il Pouet de Sant Vicent di Valencia.
 
In quattordici punti della città verranno allestiti altrettanti altari, in cui un gruppo di bambini rappresenteranno i “miracoli” compiuti da San Vicente Ferrer. Alcuni di questi altari sono molti antichi e testimoniano il culto atavico verso la figura del santo. L’Altare del Mare è quello posto vicino al Pouet de Sant Vicent e risale alla meta del Cinquecento!
 
Domenica 7 aprile invece in ogni quartiere di Valencia sarà esposta e portata in processione l’immagine del santo. Poi le icone verranno depositate negli altari fino alla notte del lunedì, ad eccezione di alcuni dove l’attesa si prolungherà fino al giorno successivo.
 
Lunedì prossimo sarà anche il giorno della offerta dei fiori e della processione che partirà dalla Cattedrale per giungere fino al Pouet de Sant Vicent. La Festa di San Vicente Ferrer di fatto chiude le festività pasquali a Valencia e proietta la città verso le altre celebrazioni tradizionali. Non bisogna attendere a lungo per la Cruz de Mayo in programma il prossimo 3 maggio.

© Riproduzione riservata

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri