La Festa del Corpus Christi di Valencia

Sappiamo tutti che la principale festa di Valencia è Las Fallas. Ma non è sempre stato così: fino all’Ottocento la ricorrenza più sentita era quella del Corpus Christi, che si svolgerà in città fino a domenica 2 giugno. Una celebrazione religiosa scandita da precisi riti che conquistano i turisti.

La storia del Corpus Christi, cioè del Cristo di Cristo, è plurisecolare e risale al quattordicesimo secolo. Alla metà dello stesso secolo il vescovo di quel tempo decise di organizzare una processione per le vie della città. La tradizione è rimasta immutata anche agli albori del terzo millennio.
 
Già sabato la città celebrerà alcuni dei riti fondamentali del Corpus Christi. Alle 19:00 in Plaza de la Virgen ci sarà la Representació del Misteris, brevi racconti teatrali incentrati sulla Bibbia. Seguirà alle 23:00 un concerto della banda municipale di Valencia.
 
Il Corpus Christi di Valencia però è celebre per dei cerimoniali che da sempre la caratterizzano, come la Cabalgata del Convite. E’ una sfilata cui parteciperanno dei figuranti con in testa delle maschere di legno, e dei cavalieri con dei finti cavalli che danzeranno per strada: tutti capitanati dal Capellà de les Roques, cioè un prete a cavallo. Occhio ai balconi sovrastanti: potrebbero arrivare delle secchiate d’acqua! 
 
 Il Corpus Christi di Valencia
La processione durante il Corpus Christi.
 
Nel pomeriggio di domenica ci sarà il trasferimento delle Rocas, strutture in legno decorato con alcune sculture dedicate alla Bibbia, che saranno portate da Plaza de la Virgen fino alla Casa de las Rocas. Il momento clou del Corpus Christi è la Solemne Procesión. Dalle 19:00 la processione partirà e arriverà in Cattedrale passando per Plaza de la Virgen, Plaza de la Reina e Plaza de la Almoina. In processione verranno portate le Rocas, le statue della Virgen e di San Vicente Ferrer e altri simboli cristiani.
 
La Festa del Corpus Christi coinvolge altre città della Spagna con riti e tradizioni differenti, ma con la stessa calienza che contraddistingue gli iberici!

© Riproduzione riservata

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri