La Festa de los Reyes Magos, l’Epifania a Valencia

La Festa dell’Epifania a Valencia, detta anche de Los Reyes Magos, è il più importante tra gli eventi natalizi. La città accoglie i Re Magi in pompa magna e i valenciani si scambiano i doni come da noi a Natale. Anche altre località celebrano questo giorno con eventi da non perdere.

Partiamo da Valencia e vediamo cosa ha in programma la città per questo weekend. Quella del 5 gennaio sarà una serata magica. Dal tardo pomeriggio l’attesa sarà tutta per la Cabalgata de los Reyes Magos: i Re Magi provenienti dal Mediterraneo approderanno nel porto e attraverseranno la città. Gaspare, Melchiorre, Baldassarre insieme ad altri 400 figuranti attraverseranno la città elargendo migliaia di caramelle.

I più “inquieti” domenica sera saranno i bambini, desiderosi di ricevere tanti regali. Già, perché i doni natalizi a Valencia si distribuiscono il 5 gennaio. Mentre i ragazzi italiani aspettano con ansia Babbo Natale per vedere esauditi i propri desideri, in Spagna l’attesa si prolunga di qualche giorno!
La corsa ai regali della Befana, quindi, è simile all’acquisto “last minute” che avviene da noi il 24 dicembre. Tanto che i mercati rimangono aperti fino a tardi e la catena di negozi El Corte Inglés chiude addirittura a mezzanotte.

Locandina della Cabalgata de los Reyes Magos ad Aldaia, edizione 2014
Locandina della Cabalgata de los Reyes Magos ad Aldaia.

I regali li portano i Re Magi, ma si scartano il mattino seguente. Il giorno dell’Epifania le famiglie rispettano un altro rito, legato alla gastronomia locale: quello del Roscón de Reyes. Si tratta di un dolce a forma di ciambella al cui interno vengono messe delle fave e alcune figure. Secondo la tradizione chi becca le prime avrà tanta sventura, mentre ai più fortunati toccherà un anno colmo di belle novità!

Valencia non è la sola città in cui si celebrano i Re Magi. Ne sanno qualcosa gli abitanti di Aldaia, che dal tardo pomeriggio di domenica attenderanno i tre personaggi storici per le strade del centro. Analoga sorte toccherà a Museros, piccola località a pochi chilometri da Valencia, con la Cabalgata de los Reyes Magos in programma dalle 18:00. 

© Riproduzione riservata

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri