La corrida per la Festa della Virgen de los Desamparados

Non succede quasi mai a Valencia, quindi è un evento da non perdere: sabato 11 maggio dalle 18:00 in Plaza de Toros si terrà un’appassionante corrida per la Festa della Virgen de los Desamparados. Anche nel capoluogo valenciano quindi si potranno vivere le emozioni delle grandi tauromachie spagnole!

La Plaza de Toros di Valencia ha la tipica forma circolare, come le mitiche arene sparse per il paese iberico. Normalmente la piazza viene usata per altri tipi di eventi. Abbiamo già parlato dell’Oktoberfest Olé: la kermesse dedicata alla birra che si è conclusa domenica scorsa.
 
Tornando alla corrida di sabato prossimo, chiunque potrà accedere per assistere alla sfida, contro i tori e la morte stessa, dei bravissimi toreri spagnoli. I prezzi d’ingresso variano da un minimo di 12 a un massimo di 142 euro per i posti migliori. Ai più sensibili consigliamo di non assistere alla corrida, per le violente scene di sangue che precedono la morte degli animali.
 
 Corrida a Valencia
Corrida in Plaza de Toros a Valencia. © the sky lit up.
 
Se lo spettacolo della corrida urta le sensibilità di molti, durante il weekend ci sono le celebrazioni per la protettrice della Comunità Valenciana. La Virgen de los Desamparados viene ricordata anche in occasione de Las Fallas, quando i valenciani si affidano a lei per auspicare la buona riuscita della festa. Sabato sera di fronte alla Basilica de la Virgen ci saranno molte attrazioni. Per l’occasione i valenciani si esibiranno nella dansà, ballo folkloristico locale.
 
Domenica invece si svolgerà il tradizionale Traslado de la Virgen. Dalla Basilica de la Virgen la statua della Madonna verrà trasferita con un lungo corteo nella Cattedrale, entrando attraverso la Puerta de los Hierros. Accompagneranno gli eventi le tradizionali mascletà in Plaza de Ayuntamiento, sulla scia dei fuochi scoppiati durante Las Fallas.
 
La Virgen de los Desamparados è venerata in tutta la Comunità Valenciana e in particolare a Valencia. Celebre è l’Ofrenda de Flores, quando le commissioni fallere portano in dono dei fiori che andranno a comporre il manto della Vergine.

© Riproduzione riservata

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri