Festa della Tomatina 2013 a Buñol

Mercoledì 28 agosto a Buñol si terrà la Festa della Tomatina. La tradizionale battaglia dei pomodori coinvolgerà la località spagnola e attirerà l’attenzione dei turisti. Quest’anno, per la prima volta, i non residenti dovranno pagare per far parte della festa e sarà fissato un numero massimo di partecipanti.

La Festa della Tomatina ha conquistato l’attenzione turistica di tutto il mondo per la sua stravaganza. Per le vie della cittadina valenciana, infatti, si consuma una battaglia a suon di pomodori, e al termine della festa uno spesso strato di polpa rossa ricopre le vie del centro.

Festa della Tomatina 2013
La "battaglia" dei pomodori alla Festa della Tomatina di Buñol. © skittlbrau.

Le origini della Festa della Tomatina sono recenti. Negli anni ’40 alcuni ragazzi, in preda alla noia, iniziarono a tirarsi dei pomodori presi al mercato delle verdure. L’anno successivo si ritrovarono nello stesso posto per dar vita a una nuova battaglia. Da allora gli abitanti di Buñol attendono con trepidazione l’ultimo mercoledì di agosto, per trasformare le strade cittadine in fiumi di pomodoro!

Fino all’anno scorso alla Festa della Tomatina poteva partecipare chiunque. Ma da quest’anno le regole sono cambiate: “soltanto” 20 mila persone potranno gettarsi nella mischia, di cui 5 mila residenti. Gli altri dovranno prenotare tramite internet e pagare 10 euro

© Riproduzione riservata

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri